La Torta di mele e amaretti è un dolce rustico e profumato perfetto per la colazione o per una pausa golosa in ogni momento della giornata.
Realizzata con un impasto soffice senza burro, si prepara in pochi minuti aggiungendo all'impasto dei pezzetti di mele e amaretti sbriciolati grossolanamente che conferiscono il sapore inconfondibile e il giusto tocco di croccantezza.
La torta di mele e amaretti è buonissima anche il giorno dopo, quando le mele conferiscono all'impasto maggiore umidità e dolcezza.
Categoria: Dolci
La torta di mele e amaretti si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
E' consigliabile utilizzare delle mele dolci e mature, in modo che possano conferire alla torta dolcezza e morbidezza extra. L'impasto dovrà avere una consistenza soda e non troppo liquida, altrimenti i pezzetti di mela si depositeranno tutti sul fondo durante la cottura.
La torta di mele e amaretti può essere arricchita da uvetta ammollata in acqua o liquore amaretto, potete utilizzare un mix di farine, scegliendo una farina tipo 2, una farina di avena o di farro da miscelare alla farina 00.
Potete aromatizzare la torta di mele e amaretti con scorza di arancia, limone o aroma mandorla.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare