Un menù di Carnevale semplice da realizzare, ma di sicuro effetto, con piatti dall'antipasto al dolce. Ecco le nostre proposte carnevalesche.
Avete deciso di organizzare un pranzo o una cena per ospitare amici e parenti a Carnevale?
Vi diamo qualche idea su cosa cucinare per un menù ispirato al Carnevale che, come da consuetudine da ampio spazio ai fritti e alla carne, essendo l’ultimo giorno in cui teoricamente si può esagerare prima della Quaresima.
I piatti che abbiamo scelto per il Menù di Carnevale vanno dall’antipasto al dolce e sono delle ricette mascherate, che all’apparenza sembrano una cosa ma in realtà sono tutt’altro, una sorta di trompe l’oeil gastronomico.
D’altronde all’origine della festa del Carnevale c’è proprio questo: il rovesciamento della realtà e il travestimento.
Se gli struffoli sono tradizionalmente dolci, per Carnevale, potete proporre come antipasto la versione salata, magari in accompagnamento a salumi e formaggi o come finger food per l’aperitivo.
Anche nella versione salata le piccole palline di pasta vanno fritte, ma in questo caso invece delle codette colorate, vanno ricoperti con pepe, pecorino oppure origano.
C’è chi li mangia al naturale oppure passa anche gli struffoli salati nel miele, a contrasto del gusto salato dell’impasto e poi li spolvera con del pepe, dei semi di garofano o del formaggio grattugiato.
In Calabria la frittata di pasta è un piatto tipico del periodo di Carnevale, anche se la versione originale prevede che all’interno venga farcita con formaggio, uovo sodo, pomodori secchi, prosciutto cotto, salsiccia e chi più ne ha più ne metta.
Noi vi proponiamo una versione più semplice e anche più leggera.
Se in passato infatti questa pietanza era l’ultima molto ricca prima di 40 giorni di digiuno, oggi le abitudini sono cambiate e nella composizione originale risulterebbe forse un po’ troppo pesante.
Anche nella nostra frittata di pasta abbiamo aggiunto della provola e dei tocchetti di salame, che ovviamente potete sostituire con altri salumi, formaggi o anche con delle verdure.
Sembra un panino in realtà è un arrosto. Parliamo del filetto di maiale in crosta, una preparazione a base di carne da accompagnare con del purè di patate con un’insalata mista molto colorata, ad imitazione dei coriandoli di Carnevale.
Il filetto di maiale viene avvolto da uno strato di pancetta, che lo insaporisce in cottura, e da uno di pasta sfoglia che ne conserva e trattiene gli umori e l’umidità.
Una ricetta perfetta per il martedì grasso in cui è tradizione mangiare maiale, simbolo per antonomasia di eccessi ed abbondanza.
Chiacchiere, frappe, bugie, comunque le chiamiate sono il dolce del Carnevale tipico da nord a sud.
Ve ne proponiamo una versione "mascherata" al cacao, una ricetta inusuale che piacerà a tutti i commensali.
Si possono cuocere nell’olio caldo oppure al forno se si preferisce non farle fritte.
Per renderle ancora più golose potete intingerle parzialmente nel cioccolato bianco o fondente fuso e aspettare che si raffreddino prima di servirle.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare