3 dolci di Carnevale al forno

3 dolci di Carnevale al forno
Photo credits:

Si sa, Carnevale è il periodo dell'anno in cui i dolci fritti abbondano. Per la durata di questa festività, tutti noi ci adoperiamo preparando le classiche chiacchiere, le frittelle e tutti gli altri dolcetti tipici del periodo.

Ma dobbiamo pensare anche a chi non può permettersi dei cibi fritti, sia per scelte di vita, come alimentazione rigida o dieta, sia per problemi di salute.  

Per fortuna tantissimi dolci possono essere preparati anche al forno. Risultano essere sicuramente più leggeri e consumabili da tutti. 

Ecco per voi 3 dolci di Carnevale cotti al forno: le chiacchiere, le castagnole e le ciambelle al forno.

Chiacchiere al forno

Le chiacchiere cotte nel forno sono una versione più leggera ma allo stesso modo gustosa di quelle fritte. Gli ingredienti e le fasi di preparazione sono identici, l'unica cosa che varia è proprio il metodo di cottura. Andranno cotte per circa 10 minuti a 180°, fino a che assumono un colore dorato. Ricoperte poi con dello zucchero a velo, non sembreranno per nulla diverse dalle chiacchiere fritte. 

Sono perfette anche per i bambini, sia perché sono più digeribili, sia per evitare che vengano consumati troppi dolci fritti.

Vai alla Ricetta completa

Ciambelle al forno

Più leggere di quelle fritte, ma allo stesso modo irresistibili e gustose: le ciambelle al forno sono una variante da preparare durante il periodo di Carnevale o qualsivoglia iniziare la giornata con un tocco di dolcezza con un dolce fatto in casa.

Facili e veloci, sono perfette come merenda per i più piccoli: la loro superficie si può decorare con zucchero semolato, codette oppure con Nutella o marmellata! 

Prepararle è davvero semplice e in più servono pochi ingredienti: latte, farina, uovo, zucchero, olio e lievito di birra. Basterà poi lasciarle lievitare il tempo indicato nella ricetta e il gioco è fatto, ecco le vostre ciambelline!

Vai alla Ricetta completa

Castagnole al forno

Le castagnole al forno sono la versione più leggera e light delle classich castagnole fritte.

Si preparano in pochi minuti e una volta cotte possono essere farcite con crema pasticcera, Nutella o mangiate lisce.

Gli ingredienti vengono mescolati tra di loro dando vita ad un impasto compatto, simil pasta frolla, da cui poi si ricaveranno tante palline grandi quanto una noce che verranno poi infornate per 10 minuti e ricoperte poi di zucchero.

Vai alla Ricetta completa

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?