La frittata di pasta è un piatto unico tipico della cucina partenopea realizzato con spaghetti, uova, formaggio e salame.
Un piatto svuotafrigo, perfetto per un picnic o un buffet, da realizzare in pochi minuti con gli ingredienti che si hanno a disposizione.
Tradizionalmente, la frittata viene realizzata con pasta avanzata, di solito gli spaghetti ma anche con alcuni tipi di pasta corta come gli ziti, le penne o i rigatoni.
Nulla vieta, però, di preparare gli spaghetti appositamente, scolarli, condirli e cuocerli in padella per trasformarli in una torta salata gustosa e sostanziosa.
Se non l'avete mai provato questo piatto, ecco l'occasione giusta!
Seguite le spiegazioni passaggio dopo passaggio e preparate con noi una buonissima frittata di pasta.
Categoria: Secondi
Lasciatela intiepidire per qualche minuto quindi trasferitela su un piatto da portata e servite.
La frittata di pasta nasce come piatto di riciclo e quindi, come dice il nome stesso, potete utilizzare moltissimi ingredienti e varianti per realizzarla.
Se non partite dalla pasta in bianco, potete utilizzare una qualunque pasta avanzata, condita con ragù, sugo di pomodoro, verdure, ecc.
Lo stesso vale per l’aggiunta di salumi e formaggi: scegliete quelli che preferite ricordando che, per una consistenza più morbida e cremosa potete unire 1-2 cucchiai di besciamella alle uova.
La frittata di pasta deve avere una crosticina dorata e croccante ed è importante non girarla nella padella fino a quando questa non si sarà formata sul primo lato.
Utilizzate un coperchio o un piatto per capovolgerla senza corrrere il rischio di romperla.
Si conserva a temperatura ambiente per un giorno, per 2-3 giorni in frigorifero coperta da pellicola.
Un piatto unico da servire a cena, oppure per un pic-nic o buffet.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare