Le Chiacchiere di Carnevale sono forse il dolce più preparato durante questa festa: semplici sfoglie sottili e croccanti fritte on olio e poi ricoperte di zucchero a velo o semolato.
A seconda della regione di provenienza cambiano nome in: bugie, crostoli, frappe, fiocchi ma ovunque sono sottili, fritte (o cotte al forno) e ricoperte di zucchero a velo.
Nelle pasticcerie potete trovare chiacchiere ricoperte di miele, cioccolato, innaffiate con alchermes o servite con cioccolato fondente. Insomma, in qualunque modo vengano servite, non se ne ha mai abbastanza. Anche i bambini ne vanno pazzi!
Noi ve le proponiamo in formati diversi, da quelle più classiche, rettangolari e frastagliate, fino a quelle annodate: nel basso alessandrino le chiacchiere prendono infatti il nome di gasse, ovvero nodi.
La preparazione è simile a quella di una pasta frolla: munitevi quindi di una spianatoia e iniziate a posizionare la farina a fontana...scoprite tutti i passaggi nella nostro video delle chiacchiere di Carnevale.
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Dolci di Carnevale
Una volta stesa la pasta con l'apposita macchinetta, vi consigliamo di passare subito alla frittura, per evitare che il nostro impasto si secchi.
Potete stendere l'impasto a mano utilizzando un mattarello.
La nostra ricetta delle chiacchiere può essere utilizzata anche per cuocerle in forno, basterà infornarle a 180° in modalità statica (già caldo) per 8-10 minuti circa o fino a che saranno ben dorate.
Sapevate che potete preparare le chiacchiere con il Bimby? Ecco la ricetta.
Se non possedete un termometro da cucina, potete controllare la temperatura dell'olio in questo modo: preleviate un pezzettino di impasto e immergetelo. Se questo:
1) sale a galla circondato da bollicine, l'olio è pronto. Il pezzettino si colorerà gradualmente.
2) non sale a galla e non ci sono bollicine, la temperatura dell'olio è ancora troppo bassa.
3) si bruciacchia, l'olio è troppo caldo. Spegnete il fuoco e fate abbassare la temperatura per qualche minuto, poi riprovate.
Le chiacchiere sono il dolce più tipico e buono del periodo carnevalesco.
Le Chiacchiere di Carnevale, se conservate ben chiuse, si mantengono croccanti per più giorni.
Brunilda
domenica 14 febbraio 2021
Buongiorno, avrei una domanda, non ho il rum,aumento la dose del vino oppure posso mettere anche la grapa?.Grazie mille
Ricetta.it
ha scritto: domenica 14 febbraio 2021
La grappa andrà benissimo ☺️
Brunilda
ha scritto: domenica 14 febbraio 2021
👍😘
Anna
mercoledì 3 febbraio 2021
Se non metto il lievito per dolci che succede
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021
Ciao Anna, potrebbero non gonfiarsi in cottura 😊
Amparo
mercoledì 23 dicembre 2020
Molte grazzie per la vostra ricetta di le chiacchiere,li o preparati ieri,mie figlie e nipotini li anno mangiato tuti,è la prima volta che li preparo con la scorza di limone e burro,moltto buone deliciose,grazie per la vostra ricetta,saluti dal Belgio e Buone Feste 🎉 🎉🎉🎉🎄🎄😘
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 23 dicembre 2020
Grazie a te per averle provate 😊💖
Cristina Fratarcangeli
mercoledì 12 febbraio 2020
Buongiorno, Scusi innanzitutto per il disturbo e grazie anticipatamente per la cortesia nel rispondermi. Vorrei fare le frappe e necessito del lievito(5 gr).Questa mattina mi sono resa conto di avere il lievito della Paneangeli specifico per il pandispagna.Potrei usarlo lo stesso o rischio che mi esca un disastro?alla stessa maniera,potrei usarlo per fare un qualsiasi altro dolce che non sia pandispagna? Grazie mille sr mi vorrà rispondere e scusi scusi scusi per il disturbo. Cristina
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 12 febbraio 2020
Ciao Cristina 😊
Non conosciamo nello specifico quel lievito, ma puoi usarlo tranquillamente sia per fare le frappe che per ogni altro dolce.
P.S. il Pan di Spagna solitamente si prepara senza lievito, segui la nostra ricetta 😊
Alice
sabato 8 febbraio 2020
Per la doppia dose devo usare 1 bustina intera di lievito ?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 8 febbraio 2020
Sì Alice