Le chiacchiere al cacao sono una variante golosa delle classiche chiacchiere di Carnevale.
Fragranti e golose, le chiacchiere al cacao si preparano con un impasto a base di farina, zucchero, burro, latte cacao amaro e grappa. Dopo il riposo in frigo, viene trasformato in sfoglie sottili e poi ancora in rettangolini che verranno fritti per pochi istanti in olio caldo.
La ricetta è facilissima: noi abbiamo utilizzato la macchina per la pasta, ma è possibile utilizzare anche un mattarello per stendere le sfoglie. Possiamo inoltre scegliere se friggerle in abbondante olio caldo o se cuocerle al forno, per una versione più leggera. Il tocco finale è dato dalla generosa spolverata di zucchero a velo!
Per renderle ancora più golose è possibile immergerle, una volta cotte e raffreddate, nel cioccolato fondente o bianco fusi e ricoprirle poi con delle codette colorate.
Le chiacchiere al cacao sono un ottimo dolce di Carnevale che stupirà grandi e piccini in ogni momento della giornata. Prepariamole insieme alle graffe e alle frittelle di mele e ricotta per un buffet imbandito!
Categoria: Dolci di Carnevale
In una terrina mettete la farina con il cacao, il lievito, il sale e lo zucchero. Aggiungete il burro morbido a cubetti [1]
Iniziate ad impastare unendo gradualmente la grappa, il latte e le uova. Lavorate fino a ottenere un panetto scuro, liscio e omogeneo [2].
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro, lavoratelo ancora qualche istante, quindi avvolgetelo con pellicola e fatelo riposare per circa 20 minuti [3].
Trascorso questo tempo, dividetelo in 4 pezzetti e stendeteli utilizzando la macchina per la pasta. Lavorate sempre su un piano leggermente infarinato [4].
Le sfoglie dovranno essere rettangolari e spesse circa un paio di mm. Pareggiate i lati con una rotella tagliapasta [5].
Ricavate, sempre con la rotella, dei rettangoli o quadrati di circa 10 cm di lato, praticate al centro due tagli [6].
I tagli dovranno essere lunghi non più di un paio di cm e lasciare integra la forma delle chiacchiere. Proseguite fino a esaurimento dell’impasto [7].
Friggete le chiacchiere, poche alla volta, in olio ben caldo (170 gradi), scolatele su carta assorbente e quando saranno fredde cospargetele di zucchero a velo [8].
Potete aromatizzare l’impasto al cacao delle chiacchiere con il liquore che preferite o sostituirlo semplicemente con acqua, succo d’arancia o vino bianco. Ottima idea aggiungere la scorza dell'arancia.
È consigliabile eliminare tutta la farina in eccesso prima di friggere le chiacchiere, per evitare che l’olio in cottura generi troppa schiuma. Inoltre, è preferibile spolverizzarle di zucchero a velo al momento, man mano che vengono consumate, per evitare che inumidiscano perdendo di fragranza.
Si conservano fragranti e croccanti per 1-2 giorni a temperatura ambiente.
Per festeggiare il Carnevale
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare