Un Menù di Capodanno facile e veloce da preparare per il cenone dell'ultimo dell'anno. Scopri tutte le portate e le alternative.
La notte più lunga dell'anno è arrivata: fate parte di quelli che non rinunciano alla tradizione e preparano il cotechino con le lenticchie oppure siete aperti alle innovazioni?
Al menù di Capodanno classico, possono essere apportate delle modifiche, per venire incontro ai gusti e alle esigenze di tutti i commensali.
Vediamo nei dettagli la nostra proposta per il menù di Capodanno per quattro persone: apriamo con un antipasto a base di capesante gratinate, come primo piatto i cannelloni ricotta e spinaci e come dolce gli struffoli. Volendo, se non siete troppo pieni, potete aggiungere come secondo piatto il classico cotechino con le lenticchie!
Un antipasto di pesce ideale per aprire il vostro cenone di Capodanno, le capesante gratinate con la loro panatura sono davvero irresistibili e si preparano davvero in poco tempo.
Acquistatele fresche il giorno prima e il successo sarà assicurato.
Per completare vi consigliamo anche i mini croissant speck e provolone, i fagottini salati al prosciutto e provola e le cozze gratinate al forno.
Un ripieno di ricotta e spinaci che mette d'accordo tutti. Dei cannelloni gustosi ideali per salutare il nuovo anno.
In alternativa vi consigliamo le lasagne al salmone e porri, il risotto alle nocciole e toma o i cannelloni ricotta e spinaci.
Il cotechino con lenticchie non può mancare nel vostro menù di Capodanno, magari accompagnato con un purè di patate.
In alternativa vi consigliamo i calamari ripieni al sugo, o le polpette di tonno e ricotta.
Gli struffoli sono tipici delle festività soprattutto al sud ma che piacciono anche nelle altri parti d'Italia.
Sono morbide palline ricoperte di miele e arricchite con frutta candita. Potete anche servirli in comodi piattini monodose.
In aggiunta vi consigliamo anche il semifreddo al torrone e lo zuccotto tiramisù.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare