Scegliamo della patate che abbiano possibilmente una dimensione simile, in modo che il tempo di cottura sia lo stesso.
Poiché le cuoceremo con la buccia, laviamole accuratamente in modo da eliminare tutti i residui di terreno, quindi immergiamole nell'acqua fredda.
Mettiamo la pentola sul fuoco e lasciamo cuocere per almeno 40 minuti.
Per controllare la cottura, possiamo servirci di una forchetta per bucare una patata: se risulterà morbida all'interno, sono cotte e possiamo spegnere il fuoco.
Togliamo l'acqua ed iniziamo a sbucciare le patate ancora calde (fcendo attenzione a non scottarsi le dita), poiché una volta diventate fredde sarà più difficile rimuovere la buccia.
Schiacciamole poi con uno schiacciapatate dentro ad una ciotola.
All'interno di una pentola mettiamo il burro e facciamolo sciogliere a fiamma bassa.
Aggiungiamo subito le patate schiacchiate, la noce moscata ed il sale.
Mescoliamo per bene, uniamo il latte poco per volta, avendo cura di farlo assorbire completamente prima di aggiungerne altro.
Pepiamo e spegniamo il fuoco. Il nostro purè è pronto.
Per arricchire il vostro purè, potete aggiungere del prosciutto cotto a cubetti o, se preferite, della scamorza (o un altro formaggio, in base ai gusti) che, sciogliendosi, darà alle patate un sapore delizioso.
Il secondo perfetto da abbinare al purè di patate è di carne: sarebbe perfetto servito con un filetto di vitello al pepe verde cotto in padella.
Si conserva in frigorifero per 2-3 giorni e, prima di consumarlo, basterà rimetterlo sul fuoco aggiungendo del latte, fino alla cremosità desiderata.
Se il purè risulta troppo denso in fase di cottura, possiamo regolarci sulla quantità di latte da inserire, avendo cura di farlo assorbire per bene.
Per un purè di patate senza lattosio potete utilizzare un latte vegetale.
Per un contorno gustoso e salutare.
Il vino da abbinare al purè di patate è di certo un vino rosso, come l'Aglianico beneventano Dop o il Primitivo di Matera.
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare