Dal lunedì alla domenica, tante ricette semplici e gustose per ogni occasione: piatti di stagione perfetti per un pic nic o per una gita fuori porta.
La settimana del 28 aprile segna anche l'inizio del mese di maggio, con una delle festività più apprezzate in Italia: il 1° maggio, infatti, si celebra infatti la Festa dei Lavoratori, un’occasione perfetta per prendersi una pausa, godersi una giornata all’aria aperta con la famiglia o gli amici e magari organizzare un bel pic nic o una grigliata.
Proprio per questo, il menù della settimana può diventare un mix perfetto tra piatti pratici da portare con sé e ricette gustose da preparare in anticipo, da fare poi congelare per i momenti in cui si ha poco tempo per cucinare.
Che si tratti di una torta rustica salata da gustare in un prato o di un'insalata di riso o pasta fredda, la regola è realizzare delle ricette veloci che siano facilmente trasportabili. Nella nostra selezione, però, ci sono anche ricette per chi non ha previsto gite e vuole godersi del relax a casa.
In più, siamo nel pieno della stagione delle verdure primaverili, perfette per arricchire ogni piatto di gusto e colore.
In questo periodo troviamo asparagi (protagonisti di tantissimi primi piatti, come lasagne e cannelloni o ideali da gustare lessati con le uova), fave, piselli, carciofi, zucchine, ideali per preparare polpettoni, polpette, frittate, torte salate e contorni leggeri.
Ovviamente, oltre alle classiche verdure di stagione, le patate al forno, fritte o in friggitrice ad aria, sono sempre amate da grandi e piccini.
La carbonara di asparagi è una deliziosa variante primaverile della classica carbonara, perfetta per portare in tavola un tocco di freschezza e creatività.
In questa versione, al guanciale croccante, tuorli e pecorino grattugiato si aggiungono asparagi verdi, saltati in padella.
Perfetta con pasta lunga come spaghetti o linguine, questa carbonara si sposa benissimo anche con formati più corposi come i rigatoni, per raccogliere tutta la bontà del condimento.
Facile da preparare e pronta in pochi passaggi, è l’idea giusta per stupire con semplicità: un piatto cremoso, originale e irresistibile.
Gli spiedini di pollo e zucchine sono un’idea sfiziosa e genuina per portare in tavola il petto di pollo in una veste più gustosa.
Le fettine di carne vengono leggermente infarinate con farina di mais – perfetta anche per chi segue una dieta senza glutine – poi farcite con prosciutto, formaggio filante e zucchine sottili. A questo punto si arrotolano per formare dei piccoli involtini, pronti per essere infilzati sugli spiedi di legno e trasformati in un piatto scenografico e irresistibile.
La cottura può avvenire in forno, per una versione leggera e sana, oppure in padella con un filo d’olio per un risultato ancora più dorato e croccante.
Perfetti come secondo piatto accompagnato da un contorno di verdure di stagione, questi spiedini si prestano benissimo anche per un buffet o un aperitivo caldo: basta tagliarli a pezzetti e il gioco è fatto!
Gusta questi spiedini di pollo con del ketchup fatto in casa o della salsa barbeque.
La torta salata con pomodorini, tonno e olive è perfetta quando si ha poco tempo ma si vuole portare in tavola qualcosa di saporito e invitante.
La base di pasta sfoglia accoglie un mix semplice ma gustoso: uno strato croccante di pangrattato e parmigiano profumato all’origano, sormontato da tonno, mozzarella e pomodorini. Il tutto completato dalle olive, che aggiungono una nota sapida e mediterranea.
Con ingredienti spesso già presenti in dispensa, questa ricetta si rivela l’ideale per un pranzo o una cena improvvisata, magari da accompagnare con un’insalata fresca.
Guasta questa torta salata con un mix di insalata fresca: lattuga, rucola, invidia.
Si avvicina il 1° maggio e, se il tempo lo permette, molte persone andranno al mare o in montagna: ecco quindi un'idea da preparare in anticipo il giorno prima da portare nello zaino.
La torta salata 5 minuti si presta a infinite varianti: noi abbiamo scelto un ripieno saporito con prosciutto, speck e mozzarella, ma potete sostituirli con scamorza, sottilette o qualsiasi altro formaggio a vostra disposizione.
È la classica ricetta svuotafrigo, perfetta per utilizzare ingredienti avanzati e creare ogni volta una versione diversa. Se preferite una proposta vegetariana, potete optare per zucchine e carote a cubetti, precedentemente saltate in padella con un filo d’olio e cipolla.
Una torta salata versatile, buona sia calda che fredda, pronta davvero in cinque minuti e da portare ovunque
Taglia a fette questa torta salata e richiudila in un contenitore ermetico per preservarne la freschezza.
I tramezzini sono perfetti da servire in mille occasioni: da un buffet casalingo a un aperitivo tra amici, da un pic nic o una gita all’aria aperta.
Si possono farcire in tantissimi modi diversi, così da accontentare tutti i palati, dai più semplici ai più esigenti.
In questa proposta vi suggeriamo quattro varianti sfiziose:
- i classici tramezzini al prosciutto,
- tramezzini al tonno,
- tramezzini vegetarianI,
- tramezzini salmone e avocado, perfetto per chi ama i sapori più ricercati.
Usa la creatività per creare tanti abbinamenti diversi
Se al sabato vi viene voglia di pizza ma non volete aspettare i tempi di lievitazione, il rustico alla pizza è perfetto per voi!
Una torta salata semplice da realizzare, che racchiude tutto il sapore della tradizione mediterranea: un guscio di pasta sfoglia avvolge un ripieno filante a base di mozzarella, passata di pomodoro e origano, arricchito da gustose fette di prosciutto cotto.
Un abbinamento classico, ma sempre vincente, che può essere facilmente personalizzato con altri ingredienti a piacere: olive, acciughe, verdure grigliate o formaggi più saporiti.
Le lasagne alla bolognese sono un grande classico della cucina emiliana, e in particolare della tradizione di Bologna.
Perfette per le occasioni speciali, si preparano alternando in teglia sfoglie all’uovo, ragù alla bolognese, besciamella e una generosa spolverata di parmigiano.
Il segreto per una riuscita impeccabile? La scelta della carne: deve essere mista, maiale e manzo, per garantire un equilibrio ideale tra sapore e morbidezza.
Ecco qualche idea per dei dolcetti velocissimi
I biscotti alle noci sono dolcetti senza burro, latte e farina, e si preparano in pochissimo tempo con soli tre ingredienti: noci tritate, zucchero e un uovo. Una ricetta semplice e veloce, ideale anche per chi segue una dieta priva di glutine o desidera qualcosa di leggero ma ricco di gusto.
Ottimi a colazione per una carica di energia naturale, questi biscotti sono anche uno snack perfetto prima dell’attività sportiva.
Il semifreddo alla Nutella è un dolce cremoso che si prepara in pochi minuti e senza accendere il forno!
Bastano solo due ingredienti, panna montata e Nutella, per ottenere una crema adagiata su una base di biscotti Digestive inzuppati nel latte.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare