I tramezzini sono morbidi triangolini, perfetti da presentare durante un buffet casalingo, un aperitivo o da preparare in occasione di un pic nic o una gita all'aria aperta.
La loro caratteristica è che si possono farcire con ingredienti sempre diversi, in modo da avere tantissime combinazioni e soddisfare i gusti e le esigenze di tutti.
Di seguito trovate ingredienti e preparazioni per 4 tipologie: i tramezzini al prosciutto, i tramezzini al tonno, i tramezzini vegetariani e quelli con salmone e avocado, per veri intenditori.
Per una versione adatta ai bambini, si può optare per quella classica con prosciutto e formaggio.
Vediamo insieme come preparare i nostri tramezzini gustosi e sfiziosi!
Categoria: Secondi
Iniziamo a preparare tutti gli ingredienti che serviranno per farcire i tramezzini.
Prendiamo il pane per tramezzini e tagliamolo in modo da ricavare 8 triangoli, cercando di farli tutti della stessa dimensione.
Farciamo un triangolo spalmando un primo strato di maionese sulla fetta di pane e adagiamovi il lattughino, il prosciutto cotto e il Philadephia.
Terminiamo con un cucchiaio di maionese e richiudiamo con un altro triangolo.
Continuiamo così fino a completamente di tutto il pane.
Dopo aver ricavato gli otto triangoli, prendiamo le singole fette che serviranno come base e spalmiamo su ognuna di essere uno strato di maionese e successivamente farciamole gli ingredienti scelti: iniziamo posizionando le foglie di lattughino, il pomodoro a fette, il tonno, il patè e terminiamo con 2 cucchiai di maionese.
Richiudiamo con le fette di pane rimaste.
Ricaviamo otto rettangoli dal pane per tramezzini: stendiamo un primo strato di maionese sulle basi, e continuiamo aggiungendo gli altri ingredienti: le foglie di lattughino, il pomodoro a fette, il formaggio e qualche cucchiaio di maionese.
Richiudiamo con le altre fette di pane.
Dopo aver ricavato gli otto triangoli, spalmiamo sulle basi uno strato di maionese per poi iniziare a farcirli con qualche pezzo di salmone affumicato, le foglie di lattughino, fettine di avocado e qualche cucchiaio di maionese.
Potete utilizzare anche il pan carrè eliminando i bordi.
I tramezzini di conservano per un paio di giorni in frigo, ben chiusi e avvolti nella pellicola trasparente.
Per un buffet casalingo o un pic nic.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare