Il rustico ricotta e spinaci è una torta salata saporita e semplicissima. Versatile e pronta in pochi passaggi è una ricetta perfetta in moltissime occasioni: pranzi e cene veloci e leggeri, un pranzo in ufficio, un pic-nic nella bella stagione o, tagliata a piccoli pezzetti, da servire come stuzzichino durante aperitivi e buffet.
Un doppio strato di pasta sfoglia racchiude un ripieno a base di spinaci, ricotta e formaggio grattugiato: gustoso e simile alla classica torta pasqualina.
Gli spinaci (vanno bene anche erbette o bietole) vengono saltati in padella e poi frullati con i formaggi fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo, facile da distribuire sulla sfoglia.
Noi l'abbiamo preparata di forma rettangolare, pratica e più semplice da tagliare a quadrotti proprio come l'erbazzone, tipico dell'Emilia Romagna.
Puoi arricchire la farcitura come preferisci con salumi o cubetti di formaggio, ma ti assicuriamo che anche nella sua versione più semplice è sempre un successo assicurato!
Categoria: Torte Salate
Conservazione
Il rustico si conserva per 1-2 giorni in frigorifero avvolto da pellicola o in un contenitore chiuso anche se, inevitabilmente, perde di croccantezza.
Scaldate le porzioni avanzate in forno al momento di servirle.
Sconsigliamo la congelazione.
Consigli
Noi abbiamo utilizzato la pasta sfoglia già pronta, se preferisci puoi prepararla in casa con questa ricetta.
In alternativa puoi utilizzare la pasta brisé.
Per una maggiore doratura potete spennellare la superficie con un tuorlo oppure con un uovo intero sbattuto.
Varianti
Al posto degli spinaci, freschi o surgelati, possiamo utilizzare anche erbette o bietole.
Quando li cuociamo in padella possiamo insaporite con mezzo scalogno tritato.
La farcitura di ricotta e spinaci può essere arricchita con l'aggiunta di speck o prosciutto crudo a fette stese sulla base, oppure salumi a dadini mescolati al composto.
Possiamo preparare questa buonissima ricetta in qualsiasi momento sia come piatto unico che come antipasto durante un pranzo o una cena con amici e parenti. La torta rustica si presta anche per essere mangiata come stuzzichino durante un aperitivo, per essere portata in ufficio per un pasto frugale o in un pic-nic durante una gita fuori porta.
A questa torta rustica possiamo abbinare un ottimo Chardonnay, occorre infatti un vino sapido e fresco dal sapore modulato in grado di sposarsi al meglio con tutti gli ingredienti.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare