5 ricette per Pasqua

5 ricette per Pasqua
Photo credits:

Tradizionalmente la Pasqua è uno dei momenti più belli e laboriosi per la cucina: ogni regione d'Italia ha più di una ricetta tipica e tradizionale per festeggiare questa ricorrenza, contarle sulle mani sarebbe impossibile!

Chi non conosce la pastiera o il casatiello? Vediamo di seguito quelle più rappresentative.

La Pastiera

Dolce di tradizione napoletana, nella versione classica è ripiena di riso (o grano) mischiato alla crema, ai canditi, ai fiori d'arancio e ad un pizzico di cannella.
Nella sua struttura estetica si presenta davvero come una crostata, ma il suo impasto differisce nella proporzione degli ingredienti.

Questo dolce infatti ha una pasta frolla sottile e friabile, ma più compatta di quella classica. L'intreccio superiore è lo stesso e prima che la pastiera venga passata in forno, viene spennellato con il tuorlo. Il profumo ed il sapore sono ineguagliabili.

Ricetta passo passo

Il Casatiello

Il casatiello fa parte sempre della tradizione napoletana, ma si tratta di un piatto salato.
È una sorta di torta al formaggio e uova sode e a pezzi con salumi tagliati a tocchetti.
Il suo contenuto di formaggio è ineccepibile: quelli comunemente usati e mischiati all'impasto sono: il provolone piccante, il grana, la fontina e l'hemmental. È condito con lo strutto.

Ricetta passo passo

La Torta pasqualina

È una torta rustica salata, preparata con delle sfoglie, il cui ripieno, nella ricetta originale, è formato da bietola, ricotta e formaggio ed è di antica origine ligure.
Ci sono delle varianti, per le quali la preparazione comprende l'utilizzo di verdure come gli spinaci o carciofi, che sostituiscono le bietole.

Come detto, la ricetta originale prevede invece la bietola, da mischiare durante la lavorazione della pasta sfoglia.
Nella stessa, compaiono anche delle uova, che sono posizionate tra i vari dischi di pasta.

Ricetta passo passo

La Frittata di asparagi

Frittata tradizionale, fatta semplicemente con asparagi ed uova. La sua caratteristica è quella di essere preparata con asparagi selvatici che vengono raccolti nella settimana che precede la Pasqua.

Non contenendo carne, la frittata può essere apprezzata soprattutto nei giorni di digiuno o di vigilia, che sono il venerdì ed il sabato prima di Pasqua.

Ricetta passo passo

Il Tiramisù di colomba

Il tiramisù di colomba è un dolce che ha avuto un enorme successo negli ultimi anni, perché unisce la cremosità del dolce più amato in assoluto, il tiramisù, alla dolcezza e compatezza della colomba.

Perfetto da servire in comode monoporzioni o per comporre una teglia grande, il tiramisù alla colomba è davvero facile da fare. Strati di crema al mascarpone con uova pastorizzate si alternano a fette di colomba bagnate nel latte. La superficie è decorata poi con cacao amaro e mandorle. Perfetto anche per i bambini, perché non contiene caffè (che può sostituire la bagna al altte)

Ricetta passo passo

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?