I biscotti di Pasqua con il Bimby sono dei dolcetti a base di pasta frolla decorati con ghiaccia reale, cioccolato fondente, codette e zuccherini colorati.
Si preparano in pochissimo tempo grazie anche all'aiuto del Bimby: per prima cosa si procede con la realizzazione della frolla inserendo tutti gli ingredienti nel boccale. Una volta preparato l'impasto, viene fatto riposare in frigorifero prima di essere steso su un piano infarinato. Da qui si ricavano i biscottini utilizzando coppapasta a forma di ovetto, colomba, fiorellini e altre figure simbolo della Pasqua.
Dopo averli cotti si procede con la ghiaccia reale, realizzata sempre nel Bimby. Una volta che i biscotti sono cotti e raffreddati, si possono decorare a piacere, aggiungendo poi come tocco finale zuccherini, fiorellini e codette colorate. Non c'è una regola fissa, usare la fantasia è la cosa fondamentale! I bambini si divertiranno un mondo a colorare la ghiaccia con colori diversi e ad applicare le decorazioni finali.
Per una versione più semplice è possibile ricoprirli interamente con del cioccolato fondente o al latte, dopo averlo tritato e fatto sciogliere nel Bimby.
Ecco come preparare i biscotti di Pasqua con il Bimby.
Categoria: Ricette di Pasqua con il Bimby
Dedichiamoci alla preparazione della frolla: laviamo il limone e ricaviamone la scorza, che metteremo all'interno del boccale del Bimby insieme allo zucchero semolato e frulliamo il tutto per 15 sec a velocità 8.
Togliamo il burro dal frigo, tagliamolo a tocchetti e inseriamolo nel boccale e continuiamo a frullare per 20 sec. a velocità 5.
Uniamo l'uovo intero e il tuorlo e frulliamo a velocità 5 per altri 25 sec.
In seguito aggiungiamo tutta la farina e facciamo andare il Bimby per 25 sec a velocità 5.
Se necessario, rimuoviamo con una spatola la farina presente sui bordi e continuiamo a lavorare l'impasto per altri 25 sec sempre alla stessa velocità.
Trasferiamo l'impasto su una spianatoia e diamogli la forma di un panetto, appiattendolo; avvolgiamololo con un foglio di pellicola trasparente e mettiamolo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendiamo la frolla e stendiamola con una mattarello su un piano infarinato ad uno spessore di 4-5 mm.
Ricaviamo con coppapasta a forma di uovo o altre forme pasquale i biscottini che andremo a riporre su una teglia con carta da forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, fino a quando si dorano in superficie.
Lasciamoli poi raffreddare completamente.
Prepariamo la ghiaccia reale mettendo nel boccale tutti gli ingredienti per 40 sec a vel 7.
Dividiamo la ghiaccia in più ciotoline e aggiungiamoci a scelta i coloranti alimentari.
Ora, con l'aiuto di una sac a poche o di un cucchiaino, spalmiamo la ghiaccia sui biscottini e applichiamo subito le codette colorate o gli zuccherini scelti. Lasciamoli riposare fino a quando la ghiaccia non si sarà compattata.
Se optiamo per una decorazione con il cioccolato fondente o al latte, tritiamo il cioccolato per 8 sec e Vel 7.
Impostiamo 3 min 50° vel. 3, così si fonderà.
Apriamo il boccale e con la spatola stacchiamo la cioccolato dai bordi del e continuamo per altri 3 min a 50° e vel. 3
Posizioniamo i biscotti su una gratella e decoriamoli con il cioccolato fuso, lasciandolo compattare completamente prima di servirli.
Conserviamo i biscotti di Pasqua in un contenitore ermetico per 4-5 giorni.
Perfetti anche da regalare!
Da preparare con i bambini in occasione della Pasqua.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare