Limone: proprietà e utilizzi in cucina

Il limone è ricchissimo di vitamine e minerali, povero di calorie ed è un ottimo alleato della pelle, dell'intestino e delle difese immunitarie.
Utilissimo sia in cucina che in casa, perfetto per la preparazione di ricette dolci e salate è un frutto ricco di benefici.

La pianta appartiene alla famiglia delle Rutacee ed è originario dell'Asia Orientale, pianta sempreverde che ci regala frutti profumati e dal sapore inconfondibile che si trovano tutto l'anno.
Polpa succosa e buccia più o meno spessa e rugosa i limoni non dovrebbero mai mancare in casa.
Vediamo le loro innumerevoli proprietà benefiche.

Proprietà del limone

Si tratta di un vero e proprio concentrato di Vitamina C, contiene solo 16 Kcal ogni 100 grammi, è ricchissimo di fibre e sali minerali, in particolare calcio, potassio e fosforo.
Composti per circa il 90% da acqua sono inoltre privi di proteine e carboidrati e ricchi di flavonoidi, carotenoidi, limonene e pochissimi zuccheri, infatti il limone ha un basso indice glicemico.

I benefici del limone

La tradizione popolare ritiene che bere un bicchiere di acqua e succo di limone appena svegli, sia un buon modo per cominciare la giornata e, a giudicare dai numerosi benefici di questo frutto, la tradizione ha sicuramente un fondo di verità.

• Ricchissimi di Vitamina C, il limone rinforza e stimola il sistema immunitario aiutandolo a difendersi dai malanni di stagione;

• Migliorano e stimolano la digestione, specialmente se consumati durante i pasti;

Disintossicanti e depurativi, favoriscono l'eliminazione di tossine e scorie dal nostro organismo;

• I limoni, grazie all'acido citrico, aiutano a contrastare e a eliminare i calcoli renali;

• Potente antiossidante, il limone favorisce la produzione del collagene e combatte l'invecchiamento cellulare e i radicali liberi;

• La vitamina B li rende alleati del sistema nervoso e della pelle;

• Un decotto preparato con la buccia di limone contrasta nausea e pesantezza dovute a un pasto abbondante;

Riduce il colesterolo cattivo aumentando quello buono;

• Ottimo disinfettante, ideale per contrastare il mal di gola.

Limone: proprietà e utilizzi in cucina

Utilizzi del limone in cucina

Il limone è un ingrediente adatto a tutte le preparazioni, lo si può utilizzare dalla colazione fino alla tisana prima di andare a dormire, inoltre non dimentichiamo del suo potere sgrassante e antiodore, prima di buttare gli scarti pensiamoci bene, si possono usare per pulire molte superfici della cucina.
Ma andiamo a vedere alcuni suggerimenti di ricette con il limone.

Ricette salate con limone

Il limone è adatto alla preparazione di molte ricette salate.
Dalla pasta fresca con pesto al profumo di limone alla padellata di pasta con acciughe e limone, due primi piatti deliziosi adatti anche ai menù più raffinati o per i giorni di festa.

Per quanto riguarda i secondi come non nominare le famose scaloppine, ma il limone è ottimo anche per cucinare la carne e l'arrosto.
Si può creare una citronette per insaporire il pesce o una semplice bistecca, oppure, da provare è il pollo al limone, una vera delizia.
Se vuoi stupirei tuoi ospiti prova a cucinare il tonno al limone oppure l'orata con limone e finocchietto, due piatti raffinati che conquisteranno anche i palati più raffinati.

Ricette dolci con limone

La buccia e il succo di limone sono tra gli ingredienti di quasi tutti i dolci della nostra tradizione.
Indispensabile per preparare la classica crema pasticcera oppure la torta con lemon curd, ricetta tipica anglosassone.

Il succo è utile per preparare la torta di mele, non fa annerire le mele e le rende particolarmente aromatiche.
Ma come non nominare il sorbetto al limone, la crostata con crema al limone, la torta soffice di limone, la delizia al limone, la cheese cake al limone e molto altro.

Per una prima colazione leggera ma ricca di gusto è possibile fare una deliziosa marmellata di limoni, oppure muffin allo yogurt con vaniglia e limone o il classico ciambellone, ideali anche per una sana merenda per i più piccoli.

E dopo cena?

Beh se hai mangiato troppo puoi provare un bel decotto fatto con la buccia di limone, mi raccomando bio, oppure con un bicchierino di limoncello o crema al limoncello o al limone serviti belli freddi oppure sul gelato per concludere una cena in bellezza.

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario