In una boule uniamo le uova e lo zucchero [1] e montiamo per circa 5 minuti, fino a che il composto avrà raddoppiato il suo volume e avrà una consistenza cremosa e omogenea [2].
Uniamo la fecola di patate setacciata [3], la scorza di limone grattugiata [4]
e amalgamiamo per bene gli ingredienti con l'aiuto di una spatola [5]. Imburriamo e cospargiamo di fecola una tortiera da 24 cm e trasferiamo il composto [6]. Cuociamo in forno ventilato a 180° per 25 minuti. A cottura ultimata, togliamo dal forno e lasciamo raffreddare completamente.
Prepariamo ora il lemon curd: in una boule poniamo 2 tuorli e 3 uova intere [7], montiamo per qualche secondo con l'aiuto di una frusta a mano [8].
In un'altra boule versiamo il succo di 3 limoni , la fecola di patate setacciata e la scorza grattugiata di 3 limoni [9], mescoliamo per qualche secondo [10].
Poniamo sul fuoco un pentolino in cui facciamo sciogliere il burro. Quando è completamente liquido, aggiungiamoci lo zucchero, mescolando per qualche secondo [11], finchè anche quest'ultimo sarà sciolto. La consistenza dovrà essere cremosa. A questo punto, tenendo il fornello basso, aggiungiamoci le uova precedentemente montate [12]
e il composto di succo di limone, scorza e fecola. [13] L'unione delle uova e il succo di limone al composto di burro e zucchero deve essere fatto velocemente, continuando a mescolare, per evitare che le uova inizino a cuocere e quindi si formi una frittata. Cuociamo la crema a fuoco dolce finchè non si addensa [14].
Lasciamo raffreddare la crema e nel frattempo tagliamo in due dischi di uguale altezza il pan di spagna ormai raffreddatosi: spennelliamo la base con del latte [15], trasferiamo il lemon curd in una sac a poche e iniziamo a ricoprire la base della torta [16].
Ricomponiamo la torta con il disco di pan di spagna e cospargiamo il bordo con la crema rimasta [17]. Aggiungiamo della granella a piacere [18].
Cospargiamo di zucchero a velo. La nostra torta al lemon curd è pronta per essere mangiata! [19].
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.