I tagliolini al limone sono un primo piatto di pasta fresca all’uovo insaporito da un condimento semplice e delicato a base di limone.
La pasta fresca per realizzare i tagliolini è stata realizzata con soli tuorli come vuole la tradizione piemontese, a differenza di quella emiliana che invece utilizza l’uovo intero.
Il risultato è una pasta all’uovo dal colore giallo intenso, soda ed elastica e che necessita di pochissima farina per poter essere lavorata.
Una volta cotti per pochi istanti in acqua bollente, i tagliolini vengono tuffati nel condimento fresco e profumato a base di olio, burro, succo e scorza di limone. Per un tocco ancora più cremoso è possibile aggiungere della panna al sugo e servire subito, prima che si rapprenda.
Inoltre il limone è un agrume molto versatile in cucina, poiché possiamo utilizzare il suo succo e la scorza per insaporire sia dolci, che primi e secondi piatti.
Un primo piatto di grande effetto, nella sua semplicità, che accontenterà anche i palati più esigenti.
Ecco come preparare i tagliolini al limone!
Categoria: Primi
Versate la farina sul piano di lavoro o in una terrina capiente, fate una fontana e aggiungete al centro i tuorli e il sale. Iniziate a impastare, otterrete un composto sbricioloso [1].
Unite l’acqua fredda, quanto basta ad amalgamare l’impasto, 2 cucchiai dovrebbero bastare [2].
Continuate a lavorare l’impasto, che dovrà risultare omogeneo, sodo e abbastanza duro. Avvolgetelo con pellicola e fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente [3].
Trascorso questo tempo, tagliate il panetto in 3-4 pezzi e iniziate a passarli nella macchina per pasta per ottenere delle sfoglie via via sempre più sottili [4].
Cercate di rendere le sfoglie il più regolari possibili così da avere pochissimo scarto. Raggiungete lo spessore più sottile [5].
Se avete l’apposito accessorio per tagliolini delle macchina per pasta passateci dentro le sfoglie, così da ricavare dei tagliolini perfettamente identici. In alternativa, una volta ottenute le sfoglie, infarinatele leggermente, arrotolatele e tagliate delle striscioline di 2 mm con un coltello [6].
Formate dei nidi con i tagliolini e lasciateli asciugare su un piano infarinato, oppure adagiateli su uno stendipasta [7].
Continuate fino a esaurimento della pasta. Portate a bollore abbondante acqua salata e lessatevi i tagliolini per 1-2 minuti. In una larga padella fate fondere a fuoco dolce il burro insieme all’olio e la scorza di limone [8].
Unite anche il succo di limone [9].
Scolate la pasta, unitela immediatamente al condimento e, se necessario, aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Fate saltare i tagliolini al limone per qualche istante, quindi servite immediatamente guarnendo timo fresco [10].
I tagliolini al limone vanno consumati preferibilmente al momento ma, in alternativa, si possono conservare in frigo per un giorno.
I tagliolini possono essere realizzati anche a mano avvolgendo le sfoglie, leggermente infarinate, su se stesse formando dei rotolini e tagliando con il coltello delle striscioline spesse 2 mm.
Per un pranzo in famiglia
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare