La marmellata di limoni è una preparazione semplice e gustosissima.
Impossibile resistere alla sua morbida consistenza e al suo delizioso profumo.
Ci sono vari modi per realizzarla ma per la buona riuscita è essenziale usare limoni non trattati e seguire fedelmente i passi della ricetta.
Potete anche preparare la marmellata di limoni con il Bimby.
Categoria: Marmellate
Per preparare la marmellata lavare i limoni, eliminare il picciolo e le estremità troppo dure, togliere anche tutti i semi e tagliare il resto a fettine.
Mettere le fettine di limone in un contenitore, aggiungere acqua naturale fino a ricoprirle completamente e lasciarle in ammollo per 20 ore, affinché la parte della buccia possa perdere il sapore amarognolo.
Scolare le fettine di limone e trasferirle in una capiente pentola, aggiungere lo zucchero, mescolare delicatamente e lasciare riposare per circa un'ora.
Passato il tempo necessario, porre la pentola sul fornello e cuocere la marmellata per circa mezz'ora a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno, dopodiché togliere dal fuoco.
Riempire con la marmellata di limoni i barattoli di vetro già sterilizzati, richiuderli con i relativi coperchi e posizionarli capovolti per 30 minuti fino a completo raffreddamento.
Infine far bollire per 30 minuti i barattoli completamente immersi nell'acqua per completare il sottovuoto.
La marmellata di limoni non ha bisogno di una lunga cottura, deve essere abbastanza liquida perchè dopo il raffreddamento tende a indurirsi.
Può essere usata in vari modi: è perfetta sul pane, ma in special modo nella farcitura di crostate, millefoglie e torte al limone.
La video ricetta del giorno
Laura
domenica 28 marzo 2021
Posso mettere un po' di zucchero in meno o ci sono problemi per la conservazione?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 28 marzo 2021
Ciao Laura, lo zucchero serve proprio a prolungarne la conservazione 😊