La torta furba con savoiardi e crema al limone è un dessert senza cottura scenografico e davvero semplice da preparare.
I biscotti vengono inbevuti nel latte e disposti in piedi su un piatto da portata racchiusi dall'anello di una tortiera, dopodiché vengono ricoperti da una golosa crema simile ad una crema pasticcera.
In questo caso la ricetta è arricchita dal succo e la scorza dell'agrume, che dona una nota leggermente aspra che però si equilibra perfettamente con la dolcezza degli altri ingredienti.
Come evidenzia il nome, è una torta smart, un'idea semplice ma dall'effetto assicurato per stupire i propri ospiti!
E se questa torta ti è piaciuta prova anche la nostra Charlotte al limone!
Categoria: Dolci
Prima di servire il dessert, rimuovete delicatamente l'anello della tortiera e decorate la superficie a piacere con cocco rapé o qualche fogliolina di menta.
Nella preparazione della crema abbiamo utilizzato farina e una piccola quantità di fecola di patate: in questo modo si riesce ad ottenere una consistenza non troppo liquida, che rischierebbe di colare eccessivamente quando si taglia il dolce, né troppo densa che invece tenderebbe a rimanere solo come strato superficiale senza scendere tra i biscotti.
In alternativa alla fecola di patate potete utilizzare anche la maizena.
Se non vi piace il sapore agrumato del limone, potete optare per una crema pasticcera classica.
Una torta veloce da preparare ma dall'effetto assicurato: portala in tavola per concludere in bellezza un pasto con ospiti oppure per un'occasione speciale come un compleanno o una ricorrenza da celebrare.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare