5 creme per farcire pandoro e panettone

5 creme per farcire pandoro e panettone
Photo credits:

Quando vogliamo rendere il panettone o il pandoro ancora più goloso o servirlo in un modo diverso dal solito, ecco che vengono in nostro aiuto le creme: spalmate sulle fette o utilizzate per comporre vari strati, renderanno i vostri dolci davvero particolari.

Di seguito vi sveliamo ingredienti e passaggi per preparare 5 farciture: la crema pasticcera, la crema al pistacchio, la crema al mascarpone, la ganache al cioccolato e la crema al cioccolato bianco!

Crema pasticcera

La crema pasticcera è quella più usata in pasticceria per farcire torte e biscotti. È perfetta anche per accompagnare le fette di pandoro o panettone. Si prepara in pochissimo tempo, basta seguire perfettamente i passaggi e il risultato è assicurato. 

Ingredienti

500 ml di latte
1/2 baccello di vaniglia
3 tuorli
60 g di zucchero semolato
40 g di farina 00

Preparazione:

Per preparare la crema pasticcera versiamo in un pentolino il latte, uniamo il baccello di vaniglia e portiamo ad ebollizione.
A parte, in una ciotola mescoliamo molto bene i tuorli con lo zucchero e, setacciandola, uniamo anche la farina. Mescoliamo ancora per bene.  questo punto eliminiamo la vaniglia e versiamo il composto nel latte. Tenendo la fiamma bassa, facciamo addensare, continuando a mescolare in modo che non si formino grumi. Una volta che ha raggiunto la densità desiderata, togliamola dal fuoco e facciamo raffreddare completamente.

Crema dolce al pistacchio

La crema dolce al pistacchio è perfetta per comporre tiramisù, farcire biscotti e, in modo originale, per comporre gli strati del pandoro o panettone. L'ingrediente principe è ovviamente il pistacchio, che dona a questa crema un sapore inconfondibile.

Ingredienti:

120 g di pistacchi sgusciati non salati (al naturale)
120 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato bianco
50 ml di latte
30 g di burro

Preparazione: 

Iniziamo a mettere a cuocere i pistacchi sgusciati in acqua bollente per circa 10 minuti. Questa operazione serve per togliere la pellicina: trascorso il tempo infatti, si dovranno scolare e disporre su un canovaccio. Sfregandoli proprio con l'aiuto di questo, la pellicina si toglie senza problemi. Mettiamo i pistacchi in un mixer e frulliamoli con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto denso. Serviranno alcuni minuti per far sì che i pistacchi inizino a rilasciare la loro parte "grassa", conferendo quindi una consistenza cremosa. In un pentolino scaldiamo poi a fuoco dolce il burro, il latte e il cioccolato bianco tagliato a pezzetti, mescolando fino a quando tutti gli ingredienti si sono sciolti. A questo punto aggiungiamo il composto di pistacchi frullati e mantenendo la fiamma bassa mescoliamo fino a che la crema inizia ad addensarsi. Facciamola raffreddare e utilizziamola per farcire il nostro panettone o pandoro.

Crema al mascarpone

La crema mascarpone è quella più utilizzata per farcire pandori e panettoni, ma è anche la crema base per comporre il tiramisù classico. La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo di uova a crudo, che devono essere freschissime. 

Ingredienti:

250 g di mascarpone
3 uova medie
100 g di zucchero
1/2 bicchierino di Marsala (facoltativo)

Preparazione:

Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo per prima cosa i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto molto spumoso. Ammorbidiamo il mascarpone con le fruste o con una forchetta e uniamo il Marsala. Uniamo il tutto alle uova e zucchero. Montiamo a neve gli albumi e uniamoli alla crema, mescolando delicatamente dal basso verso l'altro per non smontarli. Ecco la crema al mascarpone.

Ganache al cioccolato

La ganache al cioccolato viene spesso utilizzata per farcire torte, crostate e biscotti. Con le giuste dosi degli ingredienti si ottiene una crema dalla consistenza liscia e omogenea, perfetta per guarnire pandori e panettoni. 

Ingredienti:

200 ml di panna fresca
150 g di cioccolato fondente
300 g di cioccolato al latte

Preparazione:

Sminuzziamo entrambi i cioccolati e mettiamoli in un pentolino sciogliamo con la panna. Sciogliamoli a fuoco lento continuando a mescolare, fino a che il cioccolato non è del tutto fuso e fino a che si raggiunge la consistenza desiderata. La crema diventerà più solida una volta raffreddata.

Crema al cioccolato bianco

La crema al cioccolato bianco è una variante della crema al mascarpone: il procedimento per la preparazione è molto simile, c'è l'aggiunta poi del cioccolato bianco sciolto. Perfetta anche per comporre anche un tiramisù innovativo!

Ingredienti:

4 uova
250 g di mascarpone
150 g di cioccolato bianco fuso
40 g di zucchero

Preparazione:

Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli e aggiungiamo il mascarpone ammorbidito con una forchetta. Sciogliamo il cioccolato bianco a bagno maria e facciamolo raffreddare. Uniamolo a questo punto alla crema di uova e mascarpone e montiamo il composto per amalgamare gli ingredienti.
In un'altra ciotola montare gli albumi, aggiungedovi lo zucchero, e uniamoli poi alla crema preparata in precedenza.
Ecco a voi la crema al cioccolato bianco.

Se avete bisogno di altre idee, provate anche la crema al mandarino o la crema al mascarpone e gocce di cioccolato!

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?
Commenti degli utenti

Orella
martedì 17 dicembre 2019

X la crema con pistacchi posso farli tostare anzi che bollire..? Grazie creme super buonissime

Rispondi
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 18 dicembre 2019

Ciao, non te lo consigliamo: non riusciresti ad eliminare la pellicina

Rispondi