Prepariamo 5 Creme per farcire pandoro e panettone per renderli più golosi e servirli in un modo diverso dal solito.
Durante le festività natalizie, panettone e pandoro sono i veri protagonisti delle nostre tavole.
Perfetti anche da soli, diventano ancora più golosi se farciti con creme fatte in casa: un modo semplice e creativo per trasformare questi grandi classici in dessert scenografici, ideali per pranzi, cene e buffet delle feste.
Che vogliate servire il pandoro a strati, comporre un panettone farcito o semplicemente accompagnare le fette con una crema al cucchiaio, queste preparazioni sono la soluzione perfetta.
In questa guida vi presentiamo 5 creme per farcire pandoro e panettone: dalla tradizionale crema pasticcera alla crema al pistacchio, fino al mascarpone, alla ganache al cioccolato e alla variante al cioccolato bianco.
Ognuna ha un gusto, una consistenza e un utilizzo ideale: c’è la crema più leggera, quella più scenografica, quella più veloce e quella perfetta per chi ama i sapori intensi.
La crema pasticcera è quella più usata in pasticceria per farcire torte e biscotti. È perfetta anche per accompagnare le fette di pandoro o panettone. Si prepara in pochissimo tempo, basta seguire perfettamente i passaggi e il risultato è assicurato.
Ingredienti:
- 500 ml di latte
- 1/2 baccello di vaniglia
- 3 tuorli
- 60 g di zucchero semolato
- 40 g di farina 00
Preparazione:
Per preparare la crema pasticcera versiamo in un pentolino il latte, uniamo il baccello di vaniglia e portiamo ad ebollizione.
A parte, in una ciotola mescoliamo molto bene i tuorli con lo zucchero e, setacciandola, uniamo anche la farina. Mescoliamo ancora per bene. questo punto eliminiamo la vaniglia e versiamo il composto nel latte. Tenendo la fiamma bassa, facciamo addensare, continuando a mescolare in modo che non si formino grumi. Una volta che ha raggiunto la densità desiderata, togliamola dal fuoco e facciamo raffreddare completamente.
La crema dolce al pistacchio è perfetta per comporre tiramisù, farcire biscotti e, in modo originale, per comporre gli strati del pandoro o panettone. L'ingrediente principe è ovviamente il pistacchio, che dona a questa crema un sapore inconfondibile.
Ingredienti:
- 120 g di pistacchi sgusciati non salati (al naturale)
- 120 g di zucchero a velo
- 100 g di cioccolato bianco
- 50 ml di latte
- 30 g di burro
Preparazione:
Iniziamo a mettere a cuocere i pistacchi sgusciati in acqua bollente per circa 10 minuti. Questa operazione serve per togliere la pellicina: trascorso il tempo infatti, si dovranno scolare e disporre su un canovaccio. Sfregandoli proprio con l'aiuto di questo, la pellicina si toglie senza problemi. Mettiamo i pistacchi in un mixer e frulliamoli con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto denso. Serviranno alcuni minuti per far sì che i pistacchi inizino a rilasciare la loro parte "grassa", conferendo quindi una consistenza cremosa. In un pentolino scaldiamo poi a fuoco dolce il burro, il latte e il cioccolato bianco tagliato a pezzetti, mescolando fino a quando tutti gli ingredienti si sono sciolti. A questo punto aggiungiamo il composto di pistacchi frullati e mantenendo la fiamma bassa mescoliamo fino a che la crema inizia ad addensarsi. Facciamola raffreddare e utilizziamola per farcire il nostro panettone o pandoro.
La crema mascarpone è quella più utilizzata per farcire pandori e panettoni, ma è anche la crema base per comporre il tiramisù classico. La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo di uova a crudo, che devono essere freschissime.
Ingredienti:
- 250 g di mascarpone
- 3 uova medie
- 100 g di zucchero
- 1/2 bicchierino di Marsala (facoltativo)
Preparazione:
Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo per prima cosa i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto molto spumoso. Ammorbidiamo il mascarpone con le fruste o con una forchetta e uniamo il Marsala. Uniamo il tutto alle uova e zucchero. Montiamo a neve gli albumi e uniamoli alla crema, mescolando delicatamente dal basso verso l'altro per non smontarli. Ecco la crema al mascarpone.
La ganache al cioccolato viene spesso utilizzata per farcire torte, crostate e biscotti. Con le giuste dosi degli ingredienti si ottiene una crema dalla consistenza liscia e omogenea, perfetta per guarnire pandori e panettoni.
Ingredienti:
- 200 ml di panna fresca
- 150 g di cioccolato fondente
- 300 g di cioccolato al latte
Preparazione:
Sminuzziamo entrambi i cioccolati e mettiamoli in un pentolino sciogliamo con la panna. Sciogliamoli a fuoco lento continuando a mescolare, fino a che il cioccolato non è del tutto fuso e fino a che si raggiunge la consistenza desiderata. La crema diventerà più solida una volta raffreddata.
La crema al cioccolato bianco è una variante della crema al mascarpone: il procedimento per la preparazione è molto simile, c'è l'aggiunta poi del cioccolato bianco sciolto. Perfetta anche per comporre anche un tiramisù innovativo!
Ingredienti:
- 4 uova
- 250 g di mascarpone
- 150 g di cioccolato bianco fuso
- 40 g di zucchero
Preparazione:
Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli e aggiungiamo il mascarpone ammorbidito con una forchetta. Sciogliamo il cioccolato bianco a bagno maria e facciamolo raffreddare. Uniamolo a questo punto alla crema di uova e mascarpone e montiamo il composto per amalgamare gli ingredienti.
In un'altra ciotola montare gli albumi, aggiungedovi lo zucchero, e uniamoli poi alla crema preparata in precedenza.
Ecco a voi la crema al cioccolato bianco.
Se avete bisogno di altre idee, provate anche la crema al mandarino o la crema al mascarpone e gocce di cioccolato!
Farcire il pandoro e il panettone è uno dei modi più semplici per trasformare il dolce simbolo del Natale in un dessert ancora più speciale. Con queste cinque creme, adatte a ogni gusto e occasione, potete creare abbinamenti veloci, raffinati e irresistibili.
Scegliete la crema che preferite o provatele tutte per un buffet delle feste davvero spettacolare!
La ganache al cioccolato: pronta in 10 minuti.
Sì, ma va conservato in frigo e coperto. Togliere 10 -15 minuti prima di servire.
Usarla freddissima e unirla sempre a crema completamente raffreddata.
Crema pasticcera, crema al cioccolato bianco o mascarpone senza Marsala.
lunedì 21 dicembre 2020
Buonissime grazie 😍
ha scritto: martedì 22 dicembre 2020
😊
martedì 17 dicembre 2019
X la crema con pistacchi posso farli tostare anzi che bollire..? Grazie creme super buonissime
ha scritto: mercoledì 18 dicembre 2019
Ciao, non te lo consigliamo: non riusciresti ad eliminare la pellicina