La crema al mascarpone fatta a regola d'arte è il segreto per una perfetta riuscita del classico tiramisù, il dolce italiano per eccellenza, la cui preparazione è alla portata di tutti.
Pochi e semplici passaggi per una crema dolce a base di uova, zucchero e mascarpone. Alcune varianti prevedono l'aggiunta di Marsala, dipende dal gusto personale. Chi, a causa di intolleranze o scelte alimentari, non può mangiare le uova, può optare per la versione senza uova, altrettanto golosa.
Il trucco per una crema compatta al punto giusto è quello di dividere in primis i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma per amalgamarli poi alla fine al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Visto l'utilizzo di uova crude, è consigliabile sceglierle fresche oppure procedere alla loro pastorizzazione.
Nessuna vieta di mangiare la crema al mascarpone con il cucchiaio: può essere infatti servita in comode coppette monoporzione e accompagnata da qualche biscottini secco. L'avete già utilizzata per farcire le torte o il pandoro? Non ve ne pentirete.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.