Il tiramisù al cioccolato bianco è un'apoteosi di sapori: questa variante del tiramisù classico vi stupirà per la sua particolare raffinatezza.
L'unione del cioccolato bianco con il mascarpone renderà la vostra crema talmente morbida e cremosa che non vedrete l'ora di affondarvi il cucchiaino.
Il contrasto tra il caffè amaro e il cioccolato bianco farà sì che i gusti si possano distinguere facilmente, senza che nessuno dei due prevalga sull'altro.
Abbiamo scelto di decorare il nostro tiramisù con del cioccolato bianco tritato: l'effetto finale è elegante ed invitante al tempo stesso.
Le nostre dosi sono per 6 coppette monoporzione. Provate a stupire i vostri ospiti con questa versione, sarete riempiti di complimenti!
Non volete usare le uova a crudo? Scoprite come pastorizzarle.
Categoria: Dolci
Per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare i tuorli [1], e aggiungere poi il mascarpone ammorbidito [2].
Amalgamare per bene e aggiungervi il cioccolato bianco precedentemente fuso e fatto raffreddare [3]. Montare il composto per qualche minuto in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati [4].
In un'altra ciotola montare gli albumi, aggiungedovi lo zucchero [5]. Montare a neve ferma [6].
Aggiungere gli albumi montati alla crema di mascarpone e cioccolato bianco [7] e mescolare con delicatezza per non far smontare il composto [8]. Nel frattempo prepariamo il caffè, senza zuccherarlo.
Iniziamo ad assemblare il tiramisù: in una ciotolina monoporzione (noi abbiamo usato queste) versiamo un primo strato di crema al mascarpone, e posizionamo i Pavesini precedentemente imbevuti nel caffè [9]. Ricopriamoli con un nuovo strato di crema, e poi Pavesini fino a raggiungere il bordo della ciotolina [10]. Alterniamo gli strati.
Grattugiamo del cioccolato bianco e spargiamolo in superficie [11]. Mettiamo in frigo i nostri tiramisù al cioccolato bianco per qualche ora prima di servirli [12].
Potete variare il vostro tiramisù cospargendo la superficie con del cacao amaro, piuttosto che con cioccolato bianco.
Se volete preparare una versione per i bimbni, senza l'uso del caffè, immergete i Pavesini nel latte.
Preferite i savoiardi? Nessun problema, il risultato è garantito.
Dopo cena, domeniche in famiglia.
Il tiramisù è ormai diffuso in tutta Italia, ma le sue origini sono contese fra regioni quali il Veneto, Toscana e Friuli Venezia Giulia.
In alcuna varianti, la crema viene aromatizzata con il liquore.
La tradizione vuole che la forma originale sia rotonda, nonostante l'uso dei savoiardi favorisca l'utilizzo di una pirofila rettangolare
michelle Russo
giovedì 29 luglio 2021
Salve de volessi farlo per 8 persone quante sono le dosi?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 29 luglio 2021
5 uova, 330 g di mascarpone, 200 g di cioccolato bianco, 50 g di zucchero
Annapaola
martedì 14 aprile 2020
Ciao, quale é il metodo migliore per fondere il cioccolato bianco?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 14 aprile 2020
Ciao Annapaola, a bagno maria
Roberto Bucalossi
lunedì 13 aprile 2020
Ho fatto il Tiramisù al cioccolato bianco e insieme agli strati di crema ho aggiunto del classico cioccolato fondente tritato grossolanamente e sulla superficie oltre al cioccolato classico ho aggiunto delle fragole a pezzi ed è venuto una delizia.
Edi
mercoledì 19 giugno 2019
Al posto del caffè cosa potrei usare, visto che in casa molti non possono berlo? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 20 giugno 2019
Ciao Edi, puoi usare il latte :-)
Anna
domenica 16 giugno 2019
Bella idea