La ganache al cioccolato è una preparazione semplicissima e versatile: una crema golosa di origini francesi utilizzata in pasticceria per decorare la superficie di torte e dessert, come ad esempio panna cotta o pancakes, oppure come farcitura di bignè e pasticcini.
Nata per errore è una ricetta veloce da preparare che renderà ancora più speciali ed irresistibili i vostri dolci.
Per prepararla occorrono solo 3 ingredienti: panna, zucchero e cioccolato fondente!
Qualche minuto per far sciogliere e amalgamare il tutto e un po' di energia per mescolare: il risultato sarà una crema liscia e deliziosa!
Segui Laura nella video ricetta e preparala con noi!
Categoria: Dolci
A questo punto possiamo utilizzare la crema ganache per guarnire dessert e torte.
Bisogna stare attenti alla temperatura del posto dove si lascia riposare la crema: evitare posti caldi, se invece si vuole aumentare la sua densità si può passare in freezer per un po' di minuti.
Se si preferisce avere una crema aromatizzata si può, durante la cottura della panna, aggiungere anche un cucchiaio di caffè solubile oppure per un retrogusto alcolico si può aggiungere del rhum o del marsala.
L'origine dela ganache al cioccolato è al quanto curiosa e singolare.
In terra francese si narra che durante la preparazione di un dolce in una cucina, l'aiuto pasticcere rovescio per sbaglio il latte caldo dentro una ciotola contenente del cioccolato.
Il capo pasticcere andò su tutte le furie perchè quel cioccolato si era così reso inutilizzabile, e gridò all'aiuto pasticcere di essere un "ganache", la cui traduzione vuol dire "imbecille".
Per rimediare al danno il pasticcere si adoperò mescolando tutti gli ingredienti, e il risultato non fu altro che una squisita crema ideale per ogni tipo di guarnizione.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare