La mattonella di pandoro è una ricetta semplice ma d'effetto, perfetta da servire durante le feste: una rivisitazione originale del pandoro farcito oppure la ricetta giusta per dare nuova forma al pandoro avanzato dal cenone e pranzi vari.
Il pandoro, già amatissimo nella sua versione classica, si trasforma in un dessert elegante e irresistibile grazie a una farcia cremosa e delicata a base di mascarpone, panna e cioccolato bianco.
Morbida e avvolgente, questa mattonella conquista fin dal primo assaggio e si presta a mille personalizzazioni.
Io l'ho preparata utilizzando uno stampo da plumcake per ottenere una forma regolare: ho tagliato a fette il pandoro e ricavato dei rettangoli della misura che mi serviva, e infine li ho disposti a rivestire la base e i lati della tortiera.
Una volta riempito con la farcitura, si chiude il dolce con le ultime fette di pandoro e si lascia qualche ora a rassodare in frigorifero.
Una generosa spolverata di cacao per creare un bel contrasto cromatico e la mattonella è pronta da tagliare e servire!
Uno di quei dolci che sanno subito di festa, di casa e di momenti da condividere: ideale per le occasioni speciali, per il pranzo delle feste o quando hai voglia di coccolare chi ami con qualcosa di davvero speciale. Preparala in anticipo e goditi il risultato: un dessert scenografico che profuma di Natale e convivialità.
E se cerchi un dolce simile non puoi non provare la nostra sbriciolata di pandoro!
Categoria: Dolci

La mattonella di pandoro va conservata in frigorifero, ben coperta con pellicola alimentare o chiusa in un contenitore ermetico. Si mantiene perfettamente per 2-3 giorni, restando morbida e cremosa. Se vuoi prepararla in anticipo, è anzi consigliato: qualche ora di riposo in frigo aiuta i sapori ad amalgamarsi meglio. Si può anche congelare (già porzionata): dura fino a 1 mese. Basterà trasferirla in frigo qualche ora prima di servirla.
Non è obbligatorio, ma dipende dal risultato che vuoi ottenere: se il pandoro è molto fresco e la crema è abbondante, puoi evitare la bagna. Se vuoi una consistenza più morbida e umida, una leggera bagna è consigliata. Puoi usare: latte (anche vegetale), latte e cacao, caffè. Importante: usa pochissimo liquido, spennellato o versato con il cucchiaio, per non inzuppare troppo.
La farcitura è molto versatile: aggiungi gocce di cioccolato oppure opta per la Nutella al posto del cioccolato bianco. In alternativa farcisci con una crema al caffè (aggiungendo caffè solubile o espresso freddo). Aggiungi frutti di bosco o arancia candita tritata.
Una ricetta da servire durante le festività, sia nelle occasioni speciali che nei momenti più semplici, perché unisce praticità e golosità.








Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare