Crema al mascarpone per Pandoro e Panettone

4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 118
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Crema al mascarpone per Pandoro e Panettone
  Photo credits:
Tempo 15 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La crema al mascarpone per pandoro e panettone è una preparazione base della pasticceria italiana, utilizzata per farcire i tradizionali dolci natalizi, ma anche come dolce al cucchiaio decorata con una spolverata di cacao amaro o scaglie di cioccolato fondente.

Per prepararla a regola d'arte, le uova devono essere freschissime e il mascarpone di qualità.

Facoltativa è l'aggiunta del rum, che può essere omesso in caso venga consumata anche da bambini. Un'alternativa al liquore, può essere la vaniglia o la scorza d'arancia grattugiata: è importante però inserire un aroma, in modo che si smorzi il sapore delle uova. 

Molti di noi, a cause di intolleranze o allergie, non possono consumare le uova: ecco quindi la ricetta della crema al mascarpone senza uova. Inoltre, se non siete sicuri della loro freschezza, è possibile pastorizzarle seguendo la nostra guida.

Di facile realizzazione anche con il Bimby, la crema al mascarpone, essendo soda e compatta, può essere utilizzata anche per farcire torte di compleanno!

Categoria: Dolci di Natale

mascarpone 400 g di mascarpone
uovo 3 uova freschissime
zucchero 100 g di zucchero
rum 3 cucchiai di rum

Preparazione

Come fare la Crema al mascarpone per pandoro e panettone

Per preparare la crema al mascarpone è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente: per questo motivo togliamoli dal frigo almeno un'ora prima. 

Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ferma. In un'altra ciotola montiamo lo zucchero con il tuorli per qualche minuto, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo il mascarone ed eventualmente il rum, continuando a montare. 

Aggiungiamo ora gli albumi molto delicatamente, aiutandoci con una spatola e mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Poniamo la ciotola in frigorifero per un'ora prima di utilizzarla. 

Farciamo poi il panettone o il pandoro tagliati a fette o mangiamola al cucchiaio.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 118, Media voti: 4.5

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    Per ottenere una crema al mascarpone più golosa e soffice, aggiungete 100 g di panna montata. In questo modo sarà ancora più vellutata e golosa. 

    Si conserva in frigorifero fino ad un massimo di 2 giorni. 

    Per quale occasione

    Una crema al mascarpone ottima per farcire pandoro o panettone.

    Vino da abbinare

    Il gusto della crema al mascarpone viene esaltato al massimo assieme a vini passiti e liquorosi come ad esempio il Vin Santo.

    Hai provato la ricetta o hai domande?