Menù di ferragosto, ricette e consigli

Menù di ferragosto, ricette e consigli
Photo credits:

Il menù di ferragosto è diverso dal solito: a volte si prolunga fino alla cena, spesso lo si consuma facendo un picnic al mare o in montagna o una grigliata a casa di amici o parenti.

Vista la quantità di invitati il più delle volte si opta per piatti pronti, persino elaborati, ma preparati il giorno prima e da mangiare anche freddi.

Il menù di Ferragosto che vedremo è composto da un rotolo di spinaci al formaggio e salmone come antipasto, una crema al tonno come salsa di accompagnamento, un'insalata di riso come piatto unico, la classica grigliata e il gelato al tiramisu come dolce.

Antipasto: Rotolo di spinaci al formaggio e salmone

Un antipasto fresco e da preparare il giorno prima (il giorno dopo, infatti, sarà ancora più buono): il rotolo di spinaci al formaggio e salmone è perfetta da presentare il giorno di ferragosto, magari organizzando un pranzo in giardino o all'aria aperta.

Una pasta biscotto salata a base di spinaci e farcita con salmone e formaggio spalmabile. Si presta a numerose varianti: il salmone può essere sostituito da prosciutto cotto o speck, mentre per il formaggio è possibile usare ricotta, caprino o mascarpone.

Vai alla Ricetta passo passo

Salsa di accompagnamento: crema al tonno

La crema al tonno è una salsa di accompagnamento per antipasti a base di pasta sfoglia o come nel nostro caso, a rotoli farciti. Si prepara con tonno, ricotta e viene aromatizzata con erba cipollina. 

Perfetta anche per intingere dei grissini o da spalmare su del pane tostato, aggiungendo qualche cappero, olive o dei pomodorini.

Vai alla Ricetta passo passo

Per iniziare: Insalata di riso

In attesa del grande classica, la grigliata di carne, si può iniziare a mettere in tavola l'insalata di riso.

Ovviamente può essere personalizzata con ingredienti a piacere e arricchita con spezie o condimenti. La nostra versione è abbastanza leggere, in modo da lasciare spazio alla carne, senza appesantirsi troppo.

Vai alla Ricetta passo passo

Il grande classico: la grigliata di carne

Mette sempre d'accordo tutti, una grigliata di carne accompagnato da verdure grigliate, leggi tutti i nostri consigli per prepararla al meglio.

Il dolce: gelato al tiramisù

Qual è il dolce perfetto al termine di un pranzo sostanzioso? Una pallina di gelato rinfrescante! Il gelato al tiramisù è preparato senza gelatiera e senza uova a crudo aggiunte: serviranno panna, mascarpone, caffè e savoiardi!

Vai alla Ricetta passo passo

Altre Ricette di Ferragosto

Tra le ricette di Ferragosto che non possono mancare sulla vostra tavola troviamo: la torta salata 5 minuti, i fagottini salati al prosciutto e provola, gli involtini di zucchine con salmone e Philadelphia. Tra i dolci vi consigliamo un tiramisù estivo al limone o le coppette con crema di yogurt e albicocche.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?