Quali contorni abbinare alle grigliate

Con la bella stagione sono molte le persone che organizzano riunioni di famiglia o pranzi con amici per godere del clima mite in compagnia.

Le grigliate sono certamente i piatti che vanno per la maggiore, ma è necessario conoscere qualche ricetta di contorni con cui abbinarle, seguendo qualche semplice passaggio che faccia risaltare la portata principale, che sia carne o pesce, senza oscurare il sapore più o meno deciso della materia prima.

Per bistecche, spiedini e salsicce o per filetti grigliati di pesce, le verdure da accompagnamento sono molte e facilmente reperibili, al fine di creare dei piatti colorati e gustosi senza essere troppo sontuosi.
Ovviamente, una valida opzione è l'insalata che, ottima in ogni sua variazione, è particolarmente leggera, sfiziosa, rinfrescante e utile per combattere l'afa e la pesantezza dei mesi caldi.

Contorni per le grigliate di carne

Il coleslaw (insalata di cavolo) è un'alternativa alla classica insalata ed è una ricetta gustosa e sana tipicamente americana a base di cavolo e carote, da condire con una crema setosa e molto saporita.
Il protagonista del piatto è il cavolo cappuccio bianco da tagliare a fettine, in modo da essere aggiunto a delle carote con taglio julienne.
Il vero segreto, però, è la salsa a base di yogurt, senape e maionese, per avere un'esplosione di gusto in bocca.

Molto versatili e certamente meno calori sono i peperoni grigliati, da gustare freddi con la carne grigliata.
La semplicità e la rapidità sono alla base di questo contorno, che con qualche piccolo accorgimento può far "ballare" le papille gustative.

Il condimento per i peperoni è veramente semplice: basterà tagliare in maniera grossolana degli spicchi di aglio, triturare finemente delle foglie di basilico e di prezzemolo; infine disporre il tutto in un piatto e aggiungere il condimento, oltre ad un filo di olio.

Se avete in casa un mix di verdure estive, tra cui le melanzane perchè non provare la caponata siciliana

Nonostante non faccia particolarmente piacere accendere il forno in estate, per le cipolline in agrodolce ne vale decisamente la pena.
La preparazione è veramente semplice e prevede l'uso dello zucchero di canna e dell'aceto da aggiungere in padella insieme alle cipolle Borettane. 
Il gusto agro si abbina perfettamente anche alla carne più grassa.

Contorni per la grigliata di pesce

Le patate in padella sono un contorno per pesce a dir poco intramontabile!
Il procedimento è veramente facile e veloce, dato che richiede solo una cottura in padella, per far diventare questa pietanza croccante fuori e morbidissima dentro.
Il condimento, oltre ad un filo d'olio, è a piacere e in base al proprio gusto personale in materia di erbe aromatiche.

Insieme al pesce, sulla griglia possono essere messe anche delle zucchine a cuocere e, una volta pronte, basterà farle raffreddare e condirle con una speciale salsa verde molto saporita a base di prezzemolo (un mazzetto), capperi (1 cucchiaio), 2 alici sott'olio, 3/4 figlioline di menta. Frullate tutto con due cucchiai di olio e una spruzzata di aceto bianco prima di disporre la salsa sulle zucchine grigliate e servire. In alternativa preparate le zucchine alla scapece!

Una fresca insalata di avocado e ceci è ottima per l'estate, oltre ad essere un contorno completo e molto nutriente, con la possibile aggiunta di pomodorini, rucola, cipolla di Tropea, olive nere e lime, oltre al consueto condimento.

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario