Il cioccolato è uno degli ingredienti fondamentali per creare deliziose torte e dolcetti finger food. Scopri su Ricetta.it come preparare 3 dolcetti con il cioc
Il cioccolato è uno degli ingredienti più utilizzati per preparare torte o dolcetti finger food.
A volte bastano pochi passaggi per dare vita a delle creazioni gustose e fantasiose: basta poi aggiungerci un tocco di creatività nella decorazione e nell'impiattamento, per avere dei dolci degni di un pasticcere.
Fondente, al latte, bianco: grazie alla sua versatilità, il cioccolato può essere utilizzato sia in forma solida, sotto forma di scaglie o gocce per arricchire impasti o decorare le superfici, sia in forma liquida, per comporre torte al cioccolato o creare ganache con cui ricoprirle.
Non dimentichiamo, inoltre, che per ricorrenze speciali, come Natale, San Valentino o Pasqua, è previsto annualmente un largo consumo di questo ingrediente.
In questa sezione vi mostriamo 3 dolcetti facili e veloci, da preparare con il cioccolato: la classica torta al cioccolato, il salame di cioccolato (senza uuova a crudo) e il tiramisù al cioccolato bianco.
La torta al cioccolato è una delle torte più semplici e casalinghe che ci sia: perfetta servita con una spolverata di zucchero a velo, o cacao dolce e farcita con una ganache, può diventare una torta elaborata di grande effetto.
Soffice, morbida e perfetta per essere preparata sia con il cioccolato fondente che con quello al latte.
Da gustare a colazione o come merenda, piacerà davvero a tutti. Scegliete un cioccolato di qualità, per rendere la vostra torta davvero squisita.
Una variante delicata e innovativa del tiramisù, a cui, agli ingredienti classici, viene aggiunta una crema composta da mascarpone, uova e cioccolato bianco.
Il tiramisù al cioccolato bianco è perfetto da servire in comode monoporzioni per concludere una cena a lume di candela per festeggiare un'occasione speciale. Pavesini o savoiardi? Qualsiasi tipo di biscotto renderà questo dolce al cucchiaio irresistibile.
Decorando la superficie con scaglie di cioccolato bianco e cocco, farete un figurone!
Il salame di cioccolato è uno dei dolci più preparati in famiglia: perfetto come merenda per i più piccoli o da preparare quando si è alle prime armi in cucina, risulta essere sempre un successo per la sua semplicità di preparazione e il gusto inconfondibile.
La nostra versione, senza uova crude, prevede l'utilizzo di cioccolato fondente, biscotti secchi e pistacchi sgusciati.
È possibile poi arricchirlo con nocciole, mandorle e biscotti al cacao, per renderlo ancora più goloso.
Inoltre è possibile servirlo già a fette durante una festa di compleanno dei bambini!
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare