Gli spinaci consentono di preparare molti piatti gustosi e sani. Ecco 10 ricette facili e veloci con gli spinaci che potete preparare in poco tempo.
Gli spinaci consentono di preparare molti piatti gustosi e sani, non solo torte salate ma anche primi e insalate.
Si cuociono in pochissimi minuti e possono essere accostati a tanti ingredienti, come ricotta, salmone, formaggi spalmabili, speck...
Si può usare quindi la fantasia per creare tanti piatti diversi!
Ecco 10 ricette facili e veloci con gli spinaci che potete preparare facilmente e in poco tempo.
Il rotolo di spinaci al formaggio e salmone è perfetto come antipasto per aprire una cena in famiglia.
La preparazione è davvero semplice: si prepara prima una pasta biscotti agli spinaci, che verrà poi arrotolata con il ripiendo di formaggio fresco spalmabile e salmone affumicato.
Da servire tagliato a rondelle, accompagnato da un bicchiere di vino.
Un altro antipasto molto goloso e scenografico è la torta a sole con spinaci e ricotta.
Ogni commensale può staccare un raggio di sole e metterlo così nel piatto: si può gustare accompagnato da una salsa allo yogurt, maionese o una crema di tonno.
La torta marmorizzata agli spinaci può essere servita sia come antipasto sia come accompagnamento ad un secondo piatto di carne o di pesce
È morbida e colorato, un buon modo per far mangiare delle verdure ai bambini, che saranno attratti dal suo impasto.
Proviamola con una salsa allo yogurt e un buon bicchiere di vino!
Una torta salata che può essere servita sia come antipasto sia come primo piatto: la sbriciolata salata con spinaci, ricotta e speck vi conquisterà per il suo ripieno morbido e cremoso e la sua croccantezza esterna.
Accompagnata da un bicchiere di vino bianco e da una salsa allo yogurt, vi farà fare un figurone!
Gli gnocchi di spinaci sono un primo piatto elegante e dal sapore delicato: sono perfetti da servire con burro fuso e salvia oppure con del parmigiano grattugiato e un filo di olio.
Si preparano in poco tempo ed è possibile utilizzare sia gli spinaci freschi che quelli surgelati. Ottimi per un pranzo in famiglia all'insegna del gusto.
La pasta verde agli spinaci è perfetta condita con burro fuso e salvia oppure con parmigiano grattugiato e olio.
Si prepara in pochi minuti ed è senza uova. Si possono utilizzare sia gli spinaci freschi che quelli surgelati, il risultato è sempre perfetto! Si cuociono pochi minuti in acqua bollente e salata.
Un primo piatto colorato perfetto per la primavera: la pasta al pesto di spinaci, speck e ricotta è perfetta per un pranzo in famiglia e si prepara in pochissimi minuti, giusto il tempo di far cuocere la pasta!
Un altro primo piatto di gusto, fatto con sfoglie fresche e un ripieno di ricotta e spinaci. Da portare in tavola durante un pranzo in famiglia o una cenetta romantica.
Il ripieno può essere aromatizzato con noce moscata e si può aggiungere dello speck a cubetti per un tocco ancora più gustoso.
Un secondo piatto che piacerà sicuramente ai più piccoli: i sofficini con spinaci e formaggio sono perfetti per una cena divertente o anche da portare nello zaino per un pic nic in famiglia.
Per renderli ancora più gustosi è possibile aggiungere dello speck e personalizzare il ripieno anche con pomodoro e mozzarella.
Un contorno di spinaci reso gustoso dall'aggiunta di besciamella e dalla gratinatura: un piatto cremoso e perfetto per accompagnare piatti di carne o di pesce.
Giorgio Rechenioti
sabato 18 aprile 2020
Tutto meraviglioso! grazie