Gli gnocchi di spinaci sono perfetti per un pranzo in famiglia quando si ha voglia di cucinare qualcosa di diverso dal solito.
L'impasto è senza uova e prevede solo l'utilizzo di patate, spinaci e farina: gli ingredienti si amalgano perfettamente tra di loro e l'impasto può essere aromatizzato con noce moscata o pepe. La grandezza degli gnocchi dipende dai gusti personali: c'è chi li preferisce piccoli, tipo chicche, chi invece preferisce delle palline più grosse, per gustarli al meglio.
In entrambi i casi il procedimento per la cottura non cambia: saranno pronti quando verranno a galla.
Consigliamo di condirli con burro fuso e salvia, oppure con una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo di olio, per mantenere intatto il loro gusto.
Gli gnocchi di spinaci possono essere preparati facilmente anche senza glutine: basterà utilizzare una farina gluten free presente in commercio. Sconsigliamo la farina di riso, troppo fine per riuscire a lavorarli.
Le dosi sono per circa 4 persone.
Categoria: Gnocchi
Per preparare gli gnocchi di spinaci iniziamo a lessare le patate, spellarle e schiacciarle in uno schiacciapatate [1]. Cuociamo gli spinaci e scoliamo per bene dall'acqua in eccesso. Vale sia per quelli freschi, sia per quelli congelati. Frulliamoli in un mixer, lasciandoli abbastanza grossolani e uniamoli alle patate [2].
Aggiungiamo il sale [3] e iniziamo a impastare con le mani [4].
Aggiungiamo ora la farina [5], amalgamiamo per bene e infariniamo successivamente una spianatoia su cui sposteremo l'impasto [6].
Formiamo dei filoncini della grandezza che desideriamo [7], tagliamo dei pezzettini della misura che vogliamo e con le mani lavoriamoli dandogli una forma sferica [8]. I nostri gnocchi di spinaci sono pronti. Cuociamoli in acqua salata. Saranno pronti quando verranno a galla. Condiamoli con parmigiano grattugiato e un filo di olio.
Gli gnocchi di spinaci possono essere conditi con burro e salvia oppure parmigiano grattugiato e un filo di olio.
Se si utilizzano spinaci surgelati, basterà farli cuocere al vapore per qualche minuto e poi sminuzzarli in un mixer.
Per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare