La quiche di zucca è una idea deliziosa per una cena autunnale ricca di sapore dedicata a tutti gli amanti di questo meraviglioso ortaggio.
Un guscio croccante di pasta brisè fatta in casa, funge da scrigno per un ripieno gustosissimo a base di zucca cotta in forno e frullata, taleggio e bacon affumicato!
L'impasto si prepara a mano, sporcando solo una ciotola, in meno di 5 minuti (reali), dunque il consiglio spassionato è quello di non utilizzare una brisè già pronta: il sapore, la consistenza e la bontà della vostra quiche farà un salto di qualità davvero notevole.
Ricordatevi che potete preparare la base il giorno prima o anche surgelarla per averla sempre pronta all'uso!
Noi abbiamo utilizzato la zucca butternut, ma se volete un sapore più deciso, potete usare anche la varietà delica, più asciutta e compatta.
Seguiteci nella preparazione di questa buonissima torta salata alla zucca e non perdetevi i nostri preziosi consigli e le varianti proposte a fine ricetta.
Categoria: Torte Salate
La quiche di zucca si conserva in frigorifero sigillata in un contenitore (preferibilmente di vetro) per 3 giorni.
E' possibile congelare tanto la pasta brisè cruda che la quiche.
Se ne avete la possibilità è meglio preparare la quiche di zucca con un giorno di anticipo: se ne guadagna in gusto!
Se volete garantire una croccantezza durevole alla vostra pasta brisè è consigliabile far pre cuocere solo la base in bianco: una volta stesa nello stampo, dovrete bucherellare il fondo, coprire con un foglio di carta forno e legumi secchi (o riso) e infornare per 15 minuti. A questo punto eliminate la carta forno e spennellate il fondo con un poco di latte o un poco di uovo sbattuto e infornate ancora per 10 minuti. In questo modo la base di brisè non sarà intaccata dalla umidità del ripieno.
A piacere potete decorare la vostra quiche come abbiamo fatto noi con dei cuoricini (o altre formine a scelta) ottenute dai ritagli di pasta brisè derivati dai passaggi 8 e 10.
Non buttate via buccia, semi e filamenti interni della zucca: avete già una base per preparare un saporito brodo vegetale. Versate tutti gli scarti in una pentola, coprite con acqua, aggiungete mezza cipolla e un gambo di sedano e fate sobbollire per 30 minuti. Non vi resta che filtrare e usare il brodo per preparare un buon risotto, magari proprio alla zucca!
Oppure tostate i semi per uno snack genuino!
Potete aromatizzare il vostro ripieno con un misto di erbe aromatiche o solo con abbondante salvia al posto del prezzemolo.
Potete sostituire il taleggio con un altro formaggio a seconda dei vostri gusti: stracchino e crescenza sono ideali come formaggi a pasta molle; provola, scamorza affumicata, asiago e bettelmat sono inoltre altre alternative deliziose in abbinamento alla zucca.
Se volete rendere questa quiche ancora più gustosa potete aggiungere al ripieno dei funghi trifolati o, in mancanza di materia prima fresca, fughi secchi fatti rinvenire in acqua.
Al posto del bacon affumicato potete anche usare dello speck: in questo caso però è consigliabile unirlo al ripieno tagliato a piccolissimi cubetti perchè altrimenti, per la caratteristica propria di questo salume, si farebbe fatica a tagliare la quiche a fette perfette.
Perfetta per un pranzo o una cena autunnali.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare