La torta salata zucca e speck è un piatto autunnale, molto semplice e davvero saporito, perfetto per una cena o un antipasto sfizioso. Scoprila su Ricetta.it
Il gusto dolce della zucca è contrastato dallo speck che rende più sfiziosa questa pietanza, il tutto poi, è reso più cremoso dal formaggio fresco.
Vi proponiamo questo ricco ripieno su una base di pasta sfoglia, con cui abbiamo realizzato anche delle strisce con cui guarnire la superficie, come se si trattasse di una crostata, per renderla ancora più originale
Guarda la nostra video ricetta e non perderti tutte le altre ricette con la zucca!
Per prima cosa puliamo e tagliamo a pezzetti non troppo piccoli la zucca, mettiamoli su una teglia e cuociamo in forno ventilato a 160° per 15 minuti circa [1].
In una padella mettiamo mezza cipolla tagliata grossolanamente e facciamo soffriggere con un filo d'olio [2].
Dopodiché aggiungiamo la zucca precedentemente cotta nel forno [3] e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Aggiungiamo dell'acqua se necessario e quando la zucca è sufficientemente morbida schiacchiamola con la forchetta fino ad ottenere un composto pastoso [4].
Trasferiamo la zucca in un recipiente e uniamovi lo speck tagliato a listarelle e il formaggio fresco [5]. Mescoliamo bene il tutto per far amalgamare gli ingredienti [6].
Stendiamo in uno stampo, da 22 cm di diametro, un rotolo di pasta sfoglia rotondo: eliminiamo la pasta in eccesso e conserviamola [7]. Poi con i rebbi di una forchetta bucherelliamo tutta la superficie e versiamo il nostro ripieno, livellandolo bene [8].
Con la pasta sfoglia rimanente ricaviamo delle striscioline e guarniamo come si trattasse di una crostata, la nostra torta salata [9]. Spennelliamo con un tuorlo d'uovo sbattuto [10] in modo da rendere più dorata la superficie.
Infine aggiungiamo dei semi di papavero [11] e cuociamo in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.
La nostra torta salata zucca e speck è pronta per essere gustata [12].
lunedì 11 novembre 2019
Una crostata veramente favolosa...tutti la mangiamo molto volentieri!
ha scritto: lunedì 11 novembre 2019
😊❤
domenica 28 ottobre 2018
Invece della pasta sfoglia si potrebbe foderare il tutto con una pasta fatta in casa?
ha scritto: lunedì 11 novembre 2019
Certamente
venerdì 19 ottobre 2018
#on quale formaggio si può sostituire il philadelfia?grazie!
ha scritto: sabato 20 ottobre 2018
Ciao, con la ricotta per esempio o un altro formaggio spalmabile :-)