Mini quiches ai porri

Le mini quiches ai porri sono delle deliziose tartine di pasta sfoglia, farcite con irresistibile formaggio, panna e uova. Tutta la bontà della classica quiche, riproposta in una versione mignon, ancor più golosa e invitante. Possono essere servite come antipasto rustico o come uno sfizioso finger food durante un aperitivo con gli amici.

Queste mini quiche sono semplicissime da realizzare e talmente buone che piacciono anche ai più piccoli che di solito non apprezzano molto questa verdura.

Curiosi di scoprire come prepararle in casa? Allora scopriamo insieme come fare queste mini quiche ai porri!

Categoria: Antipasti

Rating Star 4,6/5 Vota
Su un totale di voti: 30
  Photo credits:
Tempo 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti

pasta sfoglia 1 rotolo di pasta sfoglia o brisé
20 g di groviera-df 20 g di groviera
porro 2 porri
burro una noce di burro
uovo 2 uova intere
panna 200 g di panna da cucina
noce moscata q.b. noce moscata
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Occorre per prima cosa tagliare a rondelle finissime i porri. Possiamo utilizzare sia la parte bianca, sia quella verde. 

Sciogliamo una noce di burro in un padellino antiaderente e aggiungiamo i porri. Lasciamoli cuocere a fiamma bassa, affinché diventino morbidi senza imbiondire. Una volta cotti a puntino, togliamo la padella dal fuoco e lasciamoli raffreddare.

Sgusciamo le uova intere in una ciotola e sbattiamole energicamente con una forchetta. Aggiungiamo la panna liquida, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.

Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia conservato in frigorifero, srotoliamolo e stendiamolo. Utilizzando un coppapasta dal diametro di 8 cm, ritagliamo la pasta sfoglia formando tanti piccoli dischi. Con essi foderiamo gli stampini per tartine, leggermente imburrati in precedenza oppure foderati con carta da forno.

Farciamo le tartine di pasta sfoglia in questo modo: versiamo sul fondo 2 cucchiaini di porri cotti nel burro, uniamo 2 cucchiaini groviera grattugiata o tagliata a piccoli dadini e ricopriamo il tutto con il composto di uova sbattute con la panna da cucina.

Informiamo le piccole quiche ai porri nel forno preriscaldato a 200° e lasciamole cuocere per 25 minuti, fin quando non risulteranno dorate in superficie. Sforniamole, lasciamole intiepidire per qualche minuto e serviamole.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 30, Media voti: 4.6

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Per una variante prelibata consigliamo di aggiungere dei salumi tagliati a dadini, come pancetta o prosciutto cotto.

    Per quale occasione

    Le piccole quiche ai porri sono un'idea stuzzicante con la quale sorprendere i propri ospiti nelle occasioni speciali: servitele come antipasto o per un aperitivo buffet.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche