Quiche di funghi, pollo e broccoli

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Quiche di funghi, pollo e broccoli
Photo credits:
Tempo 120 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La quiche di funghi, pollo e broccoli è una squisita e invitante torta salata, ottima da gustare come primo piatto e servire anche in occasione di un buffet in famiglia o con gli amici.

Il suo aspetto rustico, il suo profumo prelibato e la bontà del suo ripieno con broccoli, funghi porcini e pollo, riusciranno a conquistare al primo assaggio anche i palati più esigenti!

È una ricetta ideale da preparare nella stagione fredda e può essere gustata appena sfornata o leggermente tiepida. Il friabile guscio di pasta brisée racchiude una farcitura a dir poco irresistibile, arricchita con ricotta e parmigiano grattugiato.

Non ci resta che scoprire come fare la quiche pollo funghi e broccoli in casa!

Categoria: Quiche

pasta Per la pasta brisée
farina 00 300 g di farina 00
burro 150 g di burro
acqua 100 ml di acqua fredda
sale q.b. sale
Per il ripieno Per il ripieno
broccolo 350 g di broccoli
petto di pollo 350 g di petto di pollo
funghi 250 g di funghi porcini (anche surgelati)
ricotta 350 g di ricotta
uovo 3 uova
parmigiano 50 g di parmigiano grattugiato
aglio uno spicchio d’ aglio
carne macinata q.b. pepe nero macinato
olio q.b. olio extravergine d’oliva
sale q.b. sale

Preparazione

1) Su una spianatoia disponiamo la farina a fontana e al centro versiamo il burro freddo e l'acqua anch'essa fredda.

2) Mescoliamo gli ingredienti, lavorandoli bene con le mani; impastiamo fino a formare un panetto dalla superficie liscia, che avvolgiamo con la pellicola trasparente e lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

3) Stendiamo ora la pasta con un mattarello fino a uno spessore di circa 5 millimetri poi adagiamola su uno stampo imburrato e infarinato. Eliminiamo quindi la pasta in eccesso (aiutiamoci con un mattarello, una spatola o un coltello).

4) Dedichiamoci ora al ripieno: iniziamo lavando accuratamente i broccoli sotto l'acqua corrente. Per realizzare la quiche ci occorrono solamente le cime, dunque rimuoviamo le foglie e conserviamole, così da poterle riutilizzarle per preparare qualche altra ricetta. Cuociamo le cime di broccolo a vapore per una decina di minuti, finché non risultano abbastanza morbide.

5) Mentre i broccoli cuociono, puliamo i funghi e tagliamoli a dadini. Scaldiamo in una padella qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva e insaporiamolo con uno spicchio d'aglio schiacciato. Uniamo i funghi e lasciamoli rosolare per qualche minuto. Al termine, rimuoviamo lo spicchio d'aglio e trasferiamo i funghi porcini in una ciotola.

6) Nella stessa padella, rosoliamo il petto di pollo tagliato a pezzetti. Non appena risulta piuttosto tenero, insaporiamolo con un pizzico di sale e pepe nero a piacimento. Uniamolo ai funghi porcini e teniamolo da parte. Infine, prepariamo una crema di ricotta, uova e parmigiano grattugiato, mescolando questi ingredienti in una ciotola. 

7) Facciamo cuocere la pasta brisée in bianco per 10 minuti nel forno preriscaldato a 180°, adagiando su di essa un foglio di carta da forno e dei ceci secchi. In questo modo la sfoglia non si deformerà a causa del calore.

8) Sforniamo la pasta brisée e farciamola con i funghi, il pollo e la crema di ricotta. Cuociamola la quiche nel forno impostato a 180° per circa 30 minuti. Al termine, lasciamola intiepidire per qualche minuto e portiamola in tavola.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Possiamo conservare la quiche pollo funghi e broccoli in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con un foglio di alluminio o con della pellicola per alimenti.

    Per quale occasione

    Per una cena o un pranzo in famiglia

    Potrebbero interessarti anche