Le polpette di asparagi sono un secondo piatto primaverile, ottima alternativa alle polpette di carne.
Dorate e croccanti fuori, morbide con cuore filante dentro, sono talmente gustose che anche i più piccoli le ameranno.
La ricetta, di origini pugliesi, nasce come cucina di recupero per utilizzare il pane vecchio di qualche giorno, al quale vengono aggiunti uova, asparagi freschi e formaggio grattugiato.
La versione originale prevede l’utilizzo degli asparagi selvatici, ma otterremo delle ottime polpette anche con gli asparagi comuni. Dobbiamo avere solo l’accortezza di non bollire gli asparagi, ma di cuocerli al vapore o di tagliarli a pezzettini e saltarli in padella con un filo di olio, in questo modo manterranno tutti i sapori e le proprietà benefiche di cui sono ricchi.
Semplici e veloci da realizzare, sono molto versatili e perfette per una cena leggera, per un secondo vegetariano, per un antipasto sfizioso o da mettere nel cesto del pic-nic per una gita all’aria aperta.
Per renderle ancora più sfiziose le abbiamo realizzate con un cuore filante di scamorza e servite con una salsa a base di yogurt, senape e maionese.
Possono essere consumate anche come contorno, in accompagnamento a carne o pesce: richiedono pochi e semplici passaggi e possono essere preparate sia al forno che in padella, fritte con un po' di olio.
Durante il periodo primaverile gli asparagi non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, poché, oltre a essere ricchi di vitamine, ci permettono di creare piatti dal sapore inconfondibile, come il risotto agli asparagi o la torta salata con asparagi, provola e pancetta.
Scopriamo insieme questa ricetta!
Categoria: Polpette
Le polpette si conservano in frigorifero per 1-2 giorni, chiuse in un contenitore.
Si possono congelare sia da cotte che da crude. Puoi prepararle in anticipo per averle pronte all’occorrenza.
Per la riuscita delle polpette è molto importante che il pane ammollato con l’acqua, venga strizzato benissimo con le mani.
Per renderle più sostanziose puoi aggiungere al composto anche del prosciutto cotto a dadini.
Le polpette di asparagi sono un ottimo secondo piatto, che pssiamo gustare, con prodotti freschi di stagione, solo durante i mesi primaverili.
Queste polpette si possono mangiare comodamente in qualsiasi luogo e per questo motivo la ricetta può tornare utile per la preparazione di un pic nic o di un pasto frugale da portarsi in ufficio durante una giornata di lavoro.
La video ricetta del giorno
Bruna De Benedictis
giovedì 30 aprile 2020
Che tipo di formagfio ci vuole?. Non e indicato negli ingredienti.
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 30 aprile 2020
100 g di parmigiano grattugiato 😉