Le polpette di piselli sono una vera e propria sfiziosità da concedersi soprattutto in primavera, approfittando dei piselli freschi di stagione.
Un impasto leggero, preparato con piselli sbollentati, 1 solo uovo e parmigiano, fa da scrigno per un cuore morbido e filante di formaggio che sarà davvero una graditissima sorpresa nel momento dell'assaggio!
La ricetta è semplicissima e veloce e vi può aiutare per risolvere con gusto la cena anche in caso di menu vegetariani, come le altrettanto saporite polpette di lenticchie.
Per rendere le polpette di piselli ancora più sfiziose, le proponiamo accompagnate da una salsa di ricotta al limone e menta: profumatissima e delicata è perfetta per intingere le polpette e regalare al palato un piacere in più.
Ideali come secondo piatto, ma anche perfette come antipasto primaverile o come gustoso bocconcino per un aperitivo!
Prepariamole insieme in poche mosse.
Con le dosi indicati si ottengono circa 22 piccole polpette.
Categoria: Polpette
Se non volete friggere, potete anche cuocere le polpette in forno: vi basterà disporle su una leccarda rivestita di carta forno, pennellarle con olio evo e cuocerle per 20 minuti a 180 °C e per 3 minuti sotto al grill.
Le polpette di piselli si conservano in frigorifero crude per 1 giorno. Una volta cotte vanno consumate subito per mantenere la loro caratteristica croccantezza e il cuore filante.
Si possono congelare, preferibilmente da crude: saranno così pronte per essere fritte e gustate come fossero appena fatte!
Potete anche congelare le polpette cotte, se vi dovessero avanzare, però dovrete scaldarle bene in forno caldo ventilato per ridare loro croccantezza.
Friggete le polpette utilizzando un termometro da cucina: in questo modo potrete controllare la temperatura dell'olio che deve essere di 180 °C.
Questo permetterà alle vostre polpette di essere croccanti ed asciutte e vi preserverà dalla spiacevole sensazione di pesantezza allo stomaco tipica delle fritture non controllate.
Il termometro da cucina si trova ormai in tutti i negozi di casalinghi e vale davvero la pena investirci qualche euro per ottenere dei fritti a regola d'arte!
Se vi piace il gusto della menta utilizzato per dare carattere alla salsa di ricotta, potete anche inserirne qualche foglia tritate nell'impasto delle polpette al posto o in aggiunta del prezzemolo.
Potete sostituire la fontina con un altro formaggio adatto ad essere fuso: toma, provolone, scamorza, groviera sono solo alcuni esempi.
Se non siete vegetariani, potete aggiungere al ripieno anche un cubetto di prosciutto cotto creando delle polpette allungate, come fossero delle crocchette, oppure potete aggiungerne un paio di fette tritate direttamente all'impasto.
Le polpette di piselli sono ottime da servire come secondo piatto, in occasione di un pranzo o una cena in compagnia di ospiti vegetariani.
Grazie al loro aspetto sfizioso, possono essere gustate anche come antipasto o snack, durante un buffet o un aperitivo.
La video ricetta del giorno
A...
giovedì 12 novembre 2020
Si posso fare anche in forno?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 13 novembre 2020
Certamente, cuocile in forno caldo a 180° per 20-25 minuti circa