Le crepes asparagi e salsiccia sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per la tavola della domenica.
Gli asparagi sono i protagonisti indiscussi di questo piatto, che viene preparato con delle sottili crepes farcite con asparagi, salsiccia e caciotta e condite poi con una delicata besciamella aromatizzata agli asparagi.
Cremose e saporite, le crepes asparagi e salsiccia sono un piatto primaverile da provare almeno una volta per stupire i vostri commensali.
Si possono realizzare, farcire e condire con qualche ora di anticipo e conservarle in frigo fino al momento di gratinarle in forno.
Le crepes con asparagi e salsiccia sono un primo piatto di grande effetto, in cui il sapore delicato degli asparagi entra in contrasto con quello sapido della salsiccia.
Categoria: Primi
Preparate per prima cosa la pastella per le crepes: in una terrina capiente sgusciate le uova e unite il latte [1].
Sbattete con una frusta a mano, quindi unite il burro fuso tiepido [2].
Amalgamate ancora e unite la farina setacciata [3].
Otterrete una pastella fluida e liscia, senza grumi. Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti [4].
Nel frattempo, eliminate la parte dura degli asparagi, tagliateli a pezzetti e metteteli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.
Cuocete con il coperchio a fuoco medio basso aggiungendo un bicchiere di acqua all’occorrenza [5].
Regolate di sale.
Scaldate una padella e cuocetela la salsiccia spellata e sbriciolata fino a quando non sarà rosolata. Tenete da parte [6].
Quando gli asparagi saranno teneri prelevatene la metà e frullateli fino a ridurli in crema. Tenete da parte un cucchiaio di crema da stemperare nella besciamella [7].
Preparate le crepes, scaldando un padellino di 18 cm leggermente unto di burro. Versate mezzo mestolo alla volta e cuocete le crepes da entrambi i lati per pochi secondi. Proseguite fino a esaurire la pastella [8].
Farcite le crepes in questo modo: un cucchiaino abbondante di crema di asparagi [9], un cucchiaio di asparagi saltati e uno di salsiccia. Unite anche 1-2 pezzetti di caciotta [10].
Piegate le crepes a metà, e poi ancora a metà [11].
Posizionate i fagottini di crepes in una teglia, sul cui fondo avrete distribuito un velo di besciamella agli asparagi [12].
Sovrapponeteli leggermente fra loro [13] e conditeli con la besciamella rimasta e il parmigiano grattugiato. Infornate le crepes asparagi e salsiccia a 200 gradi in forno ventilato per 20 minuti circa, fino a quando saranno dorate. Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto e servite [14].
Le crepes asparagi e salsiccia si conservano in frigo per un giorno ben sigillate con pellicola.
E’ consigliabile rendere la besciamella soda e cremosa visto che verrà poi stemperata con la crema di asparagi che la renderà più fluida e adatta al condimento. Le crepes asparagi e salsiccia dovrebbero riposare e assestarsi per qualche minuto prima di essere servite e gustate.
Si sconsiglia la congelazione.
Al posto della salsiccia fresca potete utilizzare la pancetta, lo speck o il prosciutto crudo, a listarelle o cubetti, da saltare per pochi istanti in padella dopo aver cotto gli asparagi.
La besciamella può essere utilizzata al naturale senza miscelarla con la crema di asparagi e al posto della caciotta potete utilizzare altri formaggi a pasta filata o semi stagionati.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare