Arriva la bella stagione e aumenta la nostra voglia di freschezza anche a tavola. Via libera alle fragole e agli asparagi!
Le giornate iniziano al allungarsi e viene sempre più voglia di stare all'aria aperta.
Anche il nostro organismo inizia a sentire il bisogno di alimenti freschi e nutrienti, lasciando dietro di se quei pasti calorici che ci hanno accompagnato durante i freddi mesi invernali.
Aprile è il mese giusto per iniziare a cambiare alimentazione e ci offre una grande varietà di frutta e verdura di stagione, ricchi di proprietà benefiche e con cui poter preparare deliziosi piatti o concederci uno spuntino durante la giornata.
Il mese di aprile è famoso per l'inizio della stagione delle fragole, un frutto dal sapore delicato che piace veramente a tutti. Una porzione di questo frutto da' un pieno di vitamine e minerali per tutta la giornata, senza contare le sue proprietà diuretiche e depurative.
Molto adatte ad essere consumate durante le ore più calde perché ricche di acqua, le fragole sono molto dissetanti e rinfrescanti.
In caso di anemia da carenza di ferro, le fragole sono un vero e proprio alleato, in quanto ricche di vitamina C ed acido folico.
Evitiamo però di consumarle se abbiamo problemi con l'istamina, di cui sono ricche, e vista l'alta possibilità di scatenare allergie, non introduciamola nell'alimentazione dei bambini o dei ragazzi più piccoli.
Questo frutto rosso è molto apprezzato nella sua semplicità ma possiamo ovviamente utilizzarlo nella preparazione di numerosi dessert, dalla classica crostata a dolci più golosi come la torta panna e fragole, oppure se vi piace in fresche insalate con pollo oppure formaggio feta.
In questa stagione possiamo ancora trovare delle deliziose mele, pere, pompelmi, limoni, ma anche le ultime arance che possiamo trasformare in spremute o in gustose insalate.
Ottimi anche i kiwi, un frutto ricco di nutrienti e vitamine, in particolare quelle del gruppo C, della quale ne contiene molto più rispetto agli agrumi. La presenza di ferro e magnesio fa di questo frutto un alimento ideale per combattere la stanchezza e l'affaticamento.
Tra le verdure che possiamo acquistare nel mese di aprile ci sono i ravanelli, dal sapore leggermente pungente e dalla consistenza croccante. Essendo ricchi di acqua, il ravanello ha proprietà depurative e diuretiche, ed è ricco di minerali come il ferro e il fosforo.
Solitamente si consumano crudi in pinzimonio o come ingrediente per arricchire insalate miste.
Se invece vogliamo consumarli cotti possiamo aggiungerli a gustose vellutate a base di zucca e patate, oppure di zucchine e carote, oppure cuocerli in padella con un filo d'olio.
Il re delle tavole ad aprile non può che essere l'asparago, sia quello coltivato, ma ancor più quello selvatico che si raccoglie nei campi.
Ricco di fibre e minerali (potassio, fosforo, magnesio), ha anche spiccate attività antiossidanti e depurative, e riduce la ritenzione idrica.
Dal gusto unico è un ortaggio versatile in cucina con cui preparare davvero moltissimi piatti.
Tra i primi non possono mancare un delicato risotto e delle ottime lasagne.
Se cercate invece qualcosa di più veloce, arrotolateli nella pasta sfoglia per un antipasto sfizioso!
Anche i carciofi sono una valida scelta, ricchi di fibre e minerali come ferro e rame. In essi è presente la cenerina, una molecola che svolge un'azione protettrice del fegato, stimolando la secrezione della bile. Per preservarne i micronutrienti è preferibile consumarli crudi, tagliati a fettine sottili e conditi con un filo d'olio evo.
Ad aprile arrivano sulle nostre tavole le prime fave, che essendo dei legumi sono ricche di proteine e hanno un alto potere saziante. L'alto contenuto di acqua e fibre, rappresenta un buon alleato per chi ha necessità di abbassare i livelli di colesterolo o tenere sotto controllo i livelli della glicemia.
Anche i piselli sono una verdura di stagione e così come le fave sono ricche di sali minerali e nutrienti. Sono adatti ad essere consumati da soli o in abbinamento a dei carboidrati, ad esempio in ottimi primi di pasta.
Inoltre non possiamo non ricordare altre varietà di verdure che si trovano in questo mese e che sono i finocchi, cipolle e cipollotti, cardi, carote, cavolo, cavolfiore, cicoria, porri, radicchio, patate, rucola e sedano.
Insomma, abbiamo solo l'imbarazzo della scelta e ora non ci resta che arricchire la nostra tavola con frutta e verdura di stagione, ricordando che per una corretta alimentazione non devono mancare almeno 5 porzioni tra frutta e verdura durante l'arco della giornata.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare