Con marzo arriva la primavera e i primi prodotti di questa stagione: pompelmi, kiwi, asparagi e tanti altri ortaggi da gustare e utilizzare nei nostri piatti.
Uno dei metodi migliori per tenersi in forma, mangiando bene e risparmiando un po' è quello di acquistare frutta e verdura di stagione.
Ogni periodo dell'anno ha i suoi frutti da portare in tavola e con cui poter preparare tanti piatti gustosi.
Con il mese di marzo possiamo finalmente variare un po' i nostri menù invernali e aggiungere i primi prodotti della primavera che ci conquistano con la loro freschezza e le numerose proprietà benefiche.
Sono ancora di stagione frutti già presenti nei mesi precedenti, stiamo parlando di mele, pere e kiwi.
Continua invece la raccolta di alcune varietà di arance nonché di cedri, pompelmi e limoni.
Quando andiamo ad acquistare questi frutti, in particolare gli agrumi, facciamo molta attenzione alla loro consistenza e se notiamo che il frutto appare molliccio o vuoto al tatto, lasciamolo pure sul banco del mercato. Meglio scegliere delle mele o delle pere che hanno un periodo di conservazione dopo la raccolta molto più lungo.
Kiwi e pompelmo sono perfetti da consumare a colazione o come spuntino genuino durante la giornata, il primo tagliato a fette o gustato insieme ad uno yogurt può aiutare ad avere una regolare attività intestinale, mentre con il pompelmo, dal sapore caratteristico leggermente amarognolo, possiamo preparare delle ottime spremute.
Attenzione anche alla comparsa delle prime vaschette di fragole, che saranno di provenienza estera, oppure coltivate in serra.
Questo infatti è il periodo in cui si acquistano le piantine da mettere in dimora nell'orto o sul balcone, per poi raccoglierne i frutti nei mesi di aprile e maggio.
Continua la raccolta di ortaggi tipicamente invernali come cavoli, cavolfiori, verze, cavoletti di Bruxelles, broccoli, finocchi, bieta, spinaci e cardi.
Tutti ancora di ottima qualità e che ci terranno compagnia ancora per tutto il mese di marzo.
In questo periodo iniziano a comparire le prime patate novelle: piccole e tonde sono ottenute con un ciclo di semina e raccolta molto breve, in modo da metterle sul mercato prima che la buccia diventi troppo dura.
Vengono utilizzate in molte preparazioni, anche con la buccia: cotte al forno sono un perfetto contorno, semplice e saporito.
Tipiche di marzo sono alcune varietà di carciofo: un alimento ipocalorico, ideale per chi vuole seguire una dieta equilibrata senza rinunciare a cibi saporiti.
Ricco di fibre e sali minerali svolge un'azione depurativa, diuretica e drenante dell'organismo.
Possiamo gustare quest'ortaggio crudo oppure utilizzarlo in numerose ricette come contorno, ripieno o per arricchire primi piatti, torte rustiche e secondi piatti.
Una pianta di origine asiatica oggi molto diffusa anche nelle nostre zone, dalle note proprietà diuretiche e depurative.
Possiamo trovarlo nella versione selvatica, dal sapore più forte e perfetta per frittate e torte salate, oppure coltivata, dal gusto delicato e di diemensioni maggiori, con cui possiamo preparare una serie infinita di piatti, primo fra tutti il risotto!
Con l'arrivo della primavera possiamo gustare i piselli freschi, legumi molto versatili ricchi di vitamina C (che purtroppo tende a ridursi molto con la cottura), fosforo, potassio e folati.
Possiamo utilizzarli per la preparazione di primi e secondi piatti: per un pasto bilanciato è ottimo l'abbinamento con la pasta o altri cereali, oppure con altre verdure nella preparazione di zuppe, vellutate o pietanze sfiziose come polpette o frittelle.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare