Frutta e verdura di giugno: quale acquistare

Ecco la lista della frutta e verdura di stagione di giugno, per acquistare in modo consapevole. Pesche, albicocche, asparagi e melanzane dominano le tavole!

Il mese di giugno è una vera e propria festa per il palato di tutti coloro che adorano frutta e verdura.

I mercati si accendono di colori e profumi e nelle case si dà il via alla stagione delle confetture, per poterle poi consumare nel periodo autunnale.

Giugno è anche il momento ideale per rinfrescarsi con degli ottimi frullati di frutta e verdura, per iniziare la giornata con sprint o per una piacevole pausa. 

Vediamo, dunque, quali sono le primizie da acquistare e quali proprietà possiedono.

Frutta di giugno

Nel mese di giugno, non possono mancare sulla tavola albicocche, ciliegie, fragole, nespole, pesche e susine.

Albicocche

Le albicocche sono un frutto ricco di betacarotene e licopene. Vantano un alto contenuto in fibre, sono utili per tenere sotto controllo i livelli degli zuccheri nel sangue (glicemia) e riducono il deposito di placche di colesterolo lungo le pareti delle arterie. Possiedono proprietà antiossidanti e sono ricche di vitamina A.

Ciliegie

Le ciliegie sono un frutto dall'elevato tenore di vitamina C e potassio. Possiedono proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e apportano melatonina all'organismo. Le ciliegie rafforzano il sistema immunitario, sono un vero e proprio toccasana per la pelle, aiutano a regolarizzare la pressione arteriosa, contengono il rischio cardiovascolare e favoriscono il riposo notturno.

Fragole

Le fragole sono ricche di vitamina C e vitamina B9. Contengono, inoltre, diversi sali minerali come il manganese e il potassio e vantano un elevato tenore di fibre. Le fragole riducono il rischio cardiovascolare, aiutano a scongiurare alcune neoplasie, regolano i livelli di glucosio nel sangue e hanno proprietà antiossidanti.

Nespole

Le nespole favoriscono la corretta motilità intestinale, controllano il rischio cardiovascolare riducendo i livelli di colesterolo nel sangue e migliorano la vista. Sono, infine, un ottimo antiossidante in virtù del contenuto in vitamina A.

Pesche

Le pesche sono un frutto ricco di vitamine e sali minerali, ma non mancano neppure fibre, glucidi, lipidi, zuccheri e proteine. Hanno un elevato potere saziante e dissentante e si contraddistinguono per il contenuto in betacarotene e vitamina C.

Susine

Le susine possiedono proprietà diuretiche, sono ricche di vitamina A e fibre, stimolano la diuresi e sono un ottimo rimedio per fronteggiare la stagione calda alle porte.

La verdura da consumare a giugno

Le verdure da portare a tavola sono davvero tante e tra queste non possono mancare asparagi, cetrioli, melanzane, zucchine e pomodori.

Finalmente possiamo preparare la parmigiana!

Chi invece adora i piatti freddi può sbizzarrirsi con delle insalate di verdura!

Asparagi

Gli asparagi sono un ortaggio dall'elevato tenore di acqua, ma sono anche ricchi di vitamina C e folati. Gli asparagi favoriscono la diuresi, aiutano a ridurre la pressione arteriosa, rafforzano i capillari e sono utili anche in gravidanza.

Cetrioli

I cetrioli sono un ortaggio perfetto da assumere durante le diete dimagranti, favoriscono il senso di sazietà.

Melanzane

Le melanzane favoriscono la corretta attività intestinale, sono un eccellente antiossidante, regolano i livelli di colesterolo nel sangue e idratano il colon.

Zucchine

Le zucchine contengono il potassio dall'azione vasodilatatrice, la vitamina C e i folati. Le zucchine riducono il rischio cardiovascolare, favoriscono la diuresi e sono un vero toccasana per la pelle.

Pomodori

I pomodori contengono diverse tipologie di vitamine, combattono l'azione potenzialmente nociva associata ai radicali liberi, regolano la pressione arteriosa, favoriscono la digestione e proteggono la vista.

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario

Hai dubbi o hai domande?

Accedi per commentare