Quale frutta e verdura matura a maggio? Scopri gli ortaggi e i frutti di stagione nel mese di maggio per acquistare in modo sostenibile e salutare.
Finalmente maggio! La primavera entra nel vivo e la tavola si colora con la frutta e la verdura di stagione!
Vediamo allora quali frutti e ortaggi acquistare nel mese di maggio rispettando la stagionalità degli ingredienti in cucina.
Ecco nel dettaglio quale frutta e verdura matura a maggio.
La frutta fresca di stagione da consumare a partire dal mese di maggio è davvero tanta e non può che soddisfare i gusti di chiunque.
Le fragole sono ricche di vitamina C (o acido ascorbico) e contengono molti sali minerali come potassio, calcio, fosforo, magnesio, sodio e ferro. Favoriscono la depurazione del corpo dai batteri, regolano la funzionalità epatica, rafforzano le difese del corpo e sostengono il sistema nervoso
Le ciliegie contengono vitamine A e C, sono ottimi antidolorifici ed eccellenti antinfiammatori naturali. Stimolano la depurazione del corpo, drenano i liquidi in eccesso e supportano l'attività del fegato
Le nespole vantano alti tenori di vitamina C, sono ricche di carboidrati e calcio, riducono il rischio cardiovascolare in virtù del loro contenuto in potassio, regolano la pressione ed i livelli di colesterolo nel sangue e sono eccellenti antiossidanti.
Le pesche sono ricche di vitamine A e C, favoriscono la diuresi ed aiutano il corpo a depurarsi. Vantano un'alta concentrazione di zuccheri e, per questo motivo, devono essere assunte con moderazione in caso di diabete mellito.
Le albicocche si contraddistinguono per alti tenori di betacarotene, licopene, vitamina C, potassio, magnesio, ferro e zinco. Sono alleate della pelle ed esercitano un'importante azione antiossidante.
L'avocado: è ricco di acidi grassi monoinsaturi, antiossidanti, fibre, vitamine A, C ed E e sali minerali come magnesio, calcio, ferro e potassio. Idrata il corpo, regola i livelli di colesterolo nel sangue, stimola la corretta attività intestinale ed è un eccellente antinfiammatorio.
Cedri, limoni e pompelmi sono l'ideale per fare il pieno di vitamina C rafforzando così il sistema immunitario.
Le pere sono ricche di vitamine A, C e del gruppo B. Contengono innumerevoli sali minerali, stimolano la diuresi in virtù dell'elevato apporto d'acqua e regolano l'attività intestinale grazie al contributo delle fibre.
Il kiwi vanta un elevato tenore di vitamina C, è un ottimo antiossidante e la sua assunzione è particolarmente indicata per rafforzare il sistema immunitario.
Il mese di maggio è una vera e propria festa per gli amanti delle verdure e dei legumi perché c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Gli asparagi: sono ricchi di antiossidanti, ma sono noti soprattutto per le loro proprietà diuretiche. Favoriscono, difatti, l'eliminazione dei liquidi in eccesso e sono anche ottimi lassativi naturali.
Le fave sono legumi leggeri e ad alto tenore di vitamine del gruppo B e fibre. Apportano diverse proteine al corpo e possono essere consumate crude e cotte.
I piselli sono ricchi di vitamina A e sali minerali. Vantano alti tenori di proteine, contengono pochi grassi ed apportano svariate fibre all'organismo.
I ravanelli si contraddistinguono per l'elevato tenore di vitamina C, riducono il rischio cardiovascolare, stimolano la digestione e regolano la pressione sanguigna.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare