La crostata al caramello è un dolce goloso ed elegante, preparato con una base di pasta frolla al cacao, una salsa al caramello e una ganache al cioccolato fondente.
La croccantezza della pasta frolla si sposa perfettamente con la cremosità delle creme che rendono questo dessert davvero irresistibile per agli amanti del cioccolato e non solo.
La preparazione della crostata al caramello è molto semplice, richiede tuttavia diverse ore di riposo tra una fase e l’altra affinché gli strati possano solidificarsi correttamente.
E' un dolce perfetto per un’occasione importante, da preparare in anticipo e gustare fredda.
Categoria: Crostate
Preparate la pasta frolla: miscelate la farina con zucchero, sale, lievito e cacao, aggiungi le uova e il burro morbido a pezzetti [1].
Impastate velocemente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo con pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti [2].
Riprendete il panetto, quindi stendetelo con il matterello sul piano infarinato dando uno spessore di circa 4 mm [3].
Foderate la teglia per crostata di 26-28 cm con la pasta frolla, eliminate la pasta in eccesso sui bordi e cuocetela alla cieca (ricoprendola cioè con un foglio di carta forno su cui appoggerete dei ceci o legumi secchi, questo servirà a non fare deformare la frolla) per circa 20 minuti a 180 gradi [4].
Nel frattempo preparate la salsa al caramello: versate in un pentolino acqua e zucchero, portate a ebollizione senza mescolare mai, quindi proseguite fino a quando il composto non sarà diventato di un bel colore ambrato [5].
Fuori dal fuoco aggiungete la panna a temperatura ambiente [6]
e anche il burro [7].
Mescolate per ottenere un composto omogeneo e lasciate raffreddare completamente [8].
Quando la base e il caramello saranno freddi potrete comporre la crostata. Posiziona la base di base di pasta frolla sul piatto da portata [9].
Versa la salsa al caramello fredda e cremosa, distribuendola in modo uniforme. Riponi in frigo per 2-3 ore a rassodare [10].
Prepara la ganache al cioccolato: versa la panna in un pentolino insieme al cioccolato tritato grossolanamente [11].
Mescola a fuoco bassissimo fino a quando non sarà completamente sciolto [12].
Quando anche la ganache sarà fredda e più densa versala sul caramello solido [13].
Distribuiscila bene e rimetti in frigo per altre 2-3 ore fino a completo rassodamento. La crostata al caramello è pronta per essere gustata! [14]
La crostata al caramello si conserva in frigo sotto una campana per 2-3 giorni. Si può congelare, intera a o fette, per 1-2 mesi.
E' consigliabile rispettare perfettamente i tempi di raffreddamento di ogni strato, per fare in modo che siano ben distribuiti e omogenei. Il caramello dovrà essere freddo e cremoso, solo a quel punto potrà essere distribuito sulla base di frolla al cacao.
Potete arricchire la salsa al caramello con arachidi tostate e salate, decorare con una ganache al cioccolato fondente o al latte. Se preferite potete realizzare delle crostatine monoporzione, che saranno perfette per un fine pasto goloso o un buffet elegante
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare