La crostata al cioccolato è uno dei dolci di pasta frolla più apprezzati da grandi e piccini. Preparala con noi: segui la nostra video ricetta passo passo.
La crostata al cioccolato è sicuramente uno dei dolci di pasta frolla più apprezzati sia dai grandi che dai più piccoli.
La farcitura è una crema al cioccolato preparata senza uova, leggera e golosa: abbiamo utilizzato il cioccolato fondente al 70% in modo da creare un piacevole contrasto con la frolla dolce e fragrante.
Un dessert delizioso da gustare tutto l'anno, anche se raccoglie il suo massimo favore nella stagione invernale quando può essere gustato anche tiepido accompagnato da una bevanda calda come un caffè o una tazza di tè aromatizzato.
Segui la nostra video ricetta e prova a realizzarla anche tu la nostra crostata al cioccolato!
Iniziamo con la preparazione della pasta frolla: su una spianatoia, disponiamo a fontana la farina e vi aggiungiamo al centro il burro freddo tagliato a pezzetti [1], lo zucchero semolato, un pizzico di sale, un cucchiaino di estratto di vaniglia per aromatizzare e infine i tuorli [2].
Amalgamiamo con le dita gli ingredienti [3] poi impastiamo in modo energico fino ad ottenere un panetto [4] che avvolgiamo con un foglio di pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero circa 40 minuti.
Nel frattempo prepariamo la farcitura: in un pentolino uniamo a fuoco spento, lo zucchero semolato e la fecola di patate. Dopodiché poco per volta versiamo il latte [5] e a fiamma bassa portiamo ad ebollizione continuando a mescolare con una frusta a mano, fino a quando il composto non inizia ad addensarsi [6].
Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente tagliato a pezzetti [7]: aspettiamo un attimo che il calore lo inizi a far sciogliere poi mescoliamo vigorosamente per amalgamarlo del tutto.
Uniamo anche il burro e a piacere due cucchiai di rum [8] e mescoliamo ancora il tutto. Lasciamo intiepidire.
Riprendiamo la frolla e stendiamola con un mattarello su un piano leggermente infarinato, fino a uno spessore di circa 5mm [9].
Trasferiamola in una tortiera da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata [10], ed eliminiamo la pasta in eccesso che conserviamo per realizzare le strisce con cui guarnire il dolce.
Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base della torta [11], dopodiché versiamo la crema al cioccolato [12] che possiamo livellare con un cucchiaio o spatola.
Disponiamo a piacere le strisce di pasta frolla realizzando un reticolo [13] e spennelliamo quest'ultime e il bordo con un po' di latte.
Infine cuociamo in forno preriscaldato a 165° per circa 40 minuti [14].
Questa ricetta si presta a molte golose varianti, come una rapida spolverata di zucchero a velo a fine cottura o l'aggiunta di cacao nella pasta frolla.
Fatta oggi! Molto buona, la ganache sembra quasi una mousse. Fatta con il cioccolato fondente crea un bel contrasto con la frolla! La base è restata troppo morbida, probabilmente perché non ho bucherellato? La crosta invece biscottosa!
Vorrei sostituire il cioccolato fondente con quello degli avanzi delle uova di Pasqua (cioccolato al latte e kinder). In che modo devo sostituire la ricetta della farcitura?
Vorrei provare questa crostata ma volevo sapere se è possibile farla con farina senza glutine, magari di riso e riducendo lo zucchero anche nella farcitura. Grazie.
martedì 16 febbraio 2021
E riuscita benissimo e buonissima!!
ha scritto: martedì 16 febbraio 2021
Ci fa tanto piacere Luisa! 😊
venerdì 2 ottobre 2020
Ciao, si può sostituire il cioccolato con il Nesquik? Grazie
ha scritto: venerdì 2 ottobre 2020
Non te lo consigliamo Antonella 😊
sabato 2 maggio 2020
Fatta oggi! Molto buona, la ganache sembra quasi una mousse. Fatta con il cioccolato fondente crea un bel contrasto con la frolla! La base è restata troppo morbida, probabilmente perché non ho bucherellato? La crosta invece biscottosa!
ha scritto: sabato 2 maggio 2020
Ciao Donatella, sì, buca sempre la base con molta cura 😊
giovedì 23 aprile 2020
Vorrei sostituire il cioccolato fondente con quello degli avanzi delle uova di Pasqua (cioccolato al latte e kinder). In che modo devo sostituire la ricetta della farcitura?
ha scritto: giovedì 23 aprile 2020
Ciao Leyla, non abbiamo mai provato
giovedì 16 aprile 2020
Salve. Potrei usare il cioccolato al latte al posto di quello fondente per la farcitura? Grazie
ha scritto: giovedì 16 aprile 2020
Non abbiamo mai provato
giovedì 2 aprile 2020
Ciao volevo sapere ma il forno statico o ventilato ? Grazie
ha scritto: giovedì 2 aprile 2020
Statico
domenica 8 marzo 2020
Si può usare anche il cioccolato in polvere al pasto di quello fondente se si in che quantità ? Grazie
ha scritto: domenica 8 marzo 2020
No Manuela non è possibile
lunedì 3 febbraio 2020
Vorrei provare questa crostata ma volevo sapere se è possibile farla con farina senza glutine, magari di riso e riducendo lo zucchero anche nella farcitura. Grazie.
ha scritto: martedì 4 febbraio 2020
Ciao Claudia, prova la nostra crostata senza glutine
venerdì 15 novembre 2019
Ciao!!! Ti chiedo se è possibile farcire la frolla con la crema pasticcera, anziché con il cioccolato, grazie buona serata
ha scritto: sabato 16 novembre 2019
Ciao Claudia, certo, segui questa ricetta
lunedì 14 ottobre 2019
È una torta davvero buona, la crema sì scioglie in bocca!!! Complimenti!!!
ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019
Grazie Claudia <3
martedì 21 maggio 2019
La proverò quando dovrò andare a cena a casa di amici e la porterò in dono
venerdì 26 aprile 2019
Ciao, al posto della fecola di patate si può usare della farina per la farcitura?
ha scritto: domenica 28 aprile 2019
Certamente :-)
domenica 17 febbraio 2019
Al posto del cioccolato fondente posso mettere il cioccolato bianco?
ha scritto: domenica 17 febbraio 2019
Ciao Emy, non te lo consigliamo, il cioccolato bianco è molto diverso da quello fondente
giovedì 10 gennaio 2019
Salve nn ho provato ancora a farla ma oggi la farò x i miei piccoli una domanda al posto del burro posso mettere l 'olio ?
ha scritto: giovedì 10 gennaio 2019
Salve Enza, ti consigliamo di utilizzare il burro per preparare la frolla
giovedì 13 dicembre 2018
Molto buona complimenti
ha scritto: venerdì 14 dicembre 2018
Grazie Santino! :-)