Torta fredda al caramello

4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 33
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta fredda al caramello
  Photo credits:
Tempo 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta fredda al caramello è un dolce fresco senza cottura, perfetto per concludere una cena o da portare ad amici e parenti per una grigliata o per un pranzo in compagnia.

La preparazione è molto semplice e ricorda quella di una classica cheesecake: la base è composta da biscotti e burro mentre la crema è fatta di Philadelphia e panna, il tutto completato con un goloso topping al caramello.

Preparare il caramello a casa non è per nulla difficile: ecco i nostri consigli!

Segui la nostra ricetta!

Categoria: Dolci

PER LA BASE PER LA BASE
biscotti Digestive 280 g di biscotti Digestive
burro 150 g di burro
PER LA CREMA PER LA CREMA
panna 250 g di panna da montare
philadelphia 450 g di formaggio Philadelphia
zucchero 100 g di zucchero al velo
gelatina in fogli 10 g di colla di pesce o gelatina alimentare
PER IL CARAMELLO PER IL CARAMELLO
zucchero 150 g di zucchero
panna 100 ml di panna
acqua 2 cucchiai di acqua

Preparazione

Come fare la Torta fredda al caramello

Per prima cosa occupiamoci della base e facciamo sciogliere il burro al microonde o in un pentolino a fuoco basso. Mettiamo i biscotti secchi nel mixer e riduciamoli in granella sottile e poniamoli in una ciotola abbastanza capiente. Irroriamoli con il burro fuso e mescoliamo bene: con questo composto andremo a rivestire il fondo di una tortiera, meglio se a cerniera, precedentemente ricoperto interamente da carta forno. Livelliamo bene e mettiamo in frigorifero a solidificare.

Adesso prendiamo la colla di pesce e mettiamola in una ciotolina di acqua a temperatura ambiente per 10 minuti circa. Intanto mescoliamo il Philadelphia con lo zucchero a velo. Fatto questo lasciamo da parte e scaldiamo 50 ml di panna (presa dal totale) in un pentolino, ma non arriviamo a bollore. Togliamo dal fuoco e uniamo la colla di pesce ben strizzata e mescoliamo accuratamente. Possiamo aiutarci con delle fruste a mano in modo da non far formare dei grumi e lasciamo intiepidire.

Uniamo ora la panna con la colla di pesce al Philadelphia. Montiamo la restante panna a neve ferma e uniamo anch'essa alla crema. Mescoliamo dal basso verso l'alto in modo da non smontare il tutto e anzi cercando di mantenere la spumosità del composto. Versiamo tutto nello stampo a cerniera con la base di biscotti secchi che avevamo messo in frigorifero a raffreddare, livelliamo bene e riponiamo in frigo per almeno 3 ore.

Prepariamo il caramello mettendo lo zucchero con due cucchiai di acqua sul fuoco: dopo qualche minuto inizierà a scurirsi. Quandò avrà raggiunto un colore marrone e sarà quindi caramellato, aggiungiamo la panna e mescoliamo. Lasciamo raffreddare completamente prima di versarla sulla superficie della cheesecake e riporla in frigo per almeno un'ora.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 33, Media voti: 4.5

    Vai alla Ricetta

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (2)

    Margherita
    martedì 26 maggio 2020

    Salve... ho letto la ricetta della torta al caramello, potrebbe essere interessante ma manca la spiegazione di come fare il caramello Saluti Margherita GRAZIE

    Rispondi
    Ricetta.it
    ha scritto: martedì 26 maggio 2020

    Ciao Margherita, ora c'è 😊

    Rispondi