Torta fredda al caramello
4,5/5
Vota
Su un totale di voti: 34
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
La torta fredda al caramello è un dolce fresco senza cottura, perfetto per concludere una cena o da portare ad amici e parenti per una grigliata o per un pranzo in compagnia.
La preparazione è molto semplice e ricorda quella di una classica cheesecake: la base è composta da biscotti e burro mentre la crema è fatta di Philadelphia e panna, il tutto completato con un goloso topping al caramello.
Preparare il caramello a casa non è per nulla difficile: ecco i nostri consigli!
Segui la nostra ricetta!
Categoria: Dolci
Preparazione
Come fare la Torta fredda al caramello
Per prima cosa occupiamoci della base e facciamo sciogliere il burro al microonde o in un pentolino a fuoco basso. Mettiamo i biscotti secchi nel mixer e riduciamoli in granella sottile e poniamoli in una ciotola abbastanza capiente. Irroriamoli con il burro fuso e mescoliamo bene: con questo composto andremo a rivestire il fondo di una tortiera, meglio se a cerniera, precedentemente ricoperto interamente da carta forno. Livelliamo bene e mettiamo in frigorifero a solidificare.
Adesso prendiamo la colla di pesce e mettiamola in una ciotolina di acqua a temperatura ambiente per 10 minuti circa. Intanto mescoliamo il Philadelphia con lo zucchero a velo. Fatto questo lasciamo da parte e scaldiamo 50 ml di panna (presa dal totale) in un pentolino, ma non arriviamo a bollore. Togliamo dal fuoco e uniamo la colla di pesce ben strizzata e mescoliamo accuratamente. Possiamo aiutarci con delle fruste a mano in modo da non far formare dei grumi e lasciamo intiepidire.
Uniamo ora la panna con la colla di pesce al Philadelphia. Montiamo la restante panna a neve ferma e uniamo anch'essa alla crema. Mescoliamo dal basso verso l'alto in modo da non smontare il tutto e anzi cercando di mantenere la spumosità del composto. Versiamo tutto nello stampo a cerniera con la base di biscotti secchi che avevamo messo in frigorifero a raffreddare, livelliamo bene e riponiamo in frigo per almeno 3 ore.
Prepariamo il caramello mettendo lo zucchero con due cucchiai di acqua sul fuoco: dopo qualche minuto inizierà a scurirsi. Quandò avrà raggiunto un colore marrone e sarà quindi caramellato, aggiungiamo la panna e mescoliamo. Lasciamo raffreddare completamente prima di versarla sulla superficie della cheesecake e riporla in frigo per almeno un'ora.
Condividi la ricetta
+
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.