3 Secondi con la Zucca

Tre secondi piatti a base di zucca, sfiziosi e veloci per creare secondi piatti a base di questa verdura. Scopri le ricette passo passo con video preparazione.

Siamo soliti preparare vellutate e risotti con la zucca, in realtà questo ortaggio autunnale può essere l’assoluto protagonista anche di molti secondi piatti per pranzi e cene in famiglia.

A seguire alcune delle nostre ricette di secondi preparati con la zucca, alimento ipocalorico e dalle virtù benefiche, che quindi può essere impiegato anche nella preparazione di piatti leggeri e salutari.

Dalla parmigiana alle polpette, passando per il polpettone di zucca queste preparazioni vi stupiranno per la la loro semplicità di preparazione e per il loro gusto appetitoso e originale!

Parmigiana di zucca

Secondi con la zucca: Parmigiana di zucca

La parmigiana di zucca è la versione autunnale della classica parmigiana di melanzane, preparata solitamente d’estate quando le melanzane abbondano.

Questa variante non prevede l’utilizzo del pomodoro, che male si abbina al gusto dolce della zucca.
Gli strati di zucca cotta al forno si intervallano con dadini di mozzarella e formaggio grattugiato.

Va in forno solo per 15 minuti perché la zucca è già cotta e serve solo che il formaggio fonda con il calore per un risultato omogeneo e filante.

Vai alla Ricetta completa

Polpette di zucca

Secondi con la zucca: Polpette di zucca

Anche in questo caso si parte dalla zucca precedentemente cotta in forno in modo che si ottenga una purea morbida da mischiare con formaggio, pangrattato, salvia, uovo, sale e pepe.

Al centro mettete un dadino di mozzarella o provola, che assicura morbidezza e sapidità, oltre che un cuore goloso alla polpetta.

Noi abbiamo fritto le polpette alla zucca in olio di semi di girasole, ma se preferite potete cuocerle in forno fino a 200° per 15-20 minuti: il risultato è ugualmente appetitoso!

Vai alla Ricetta completa

Polpettone di zucca

Secondi con la zucca: Polpettone di zucca

Un impasto simile a quello delle polpette, con qualche variazione, vi permetterà di realizzare un polpettone salato alla zucca, perfetto anche come secondo vegetariano.

Arricchito con tocchetti di formaggio che nel forno si scioglieranno, il polpettone di zucca è un secondo facile da preparare ma di sicuro effetto.

Se volete arricchirlo ulteriormente e dargli maggiore sapidità, oltre ai cubetti di formaggio potete aggiungere anche qualche salume a dadini.

Il nostro consiglio è di servirlo caldo per dare risalto al piatto.

Vai alla Ricetta completa

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario