Il brasato alla zucca è un secondo piatto autunnale ricco e saporito cotto in pentola con cipolle, salvia, brodo vegetale e zucca.
La cottura lenta e molto lunga rendono il brasato tenero e saporito, condito con la salsa di zucca che viene ottenuta frullando il fondo di cottura cremoso.
Il brasato alla zucca è un piatto perfetto per il pranzo della domenica, che richiede qualche ora di tempo ma dal risultato eccellente. La sapidità della carne entra in perfetto contrasto con la dolcezza della zucca e il tutto viene aromatizzato da un ottimo vino rosso e dalla salvia fresca.
Il brasato alla zucca richiede prima una fase di rosolatura a fuoco vivo della carne in una casseruola dal fondo spesso e in un secondo momento la cottura lentissima di almeno due ore.
Categoria: Secondi
Il brasato alla zucca si conserva ben sigillato in frigo per due giorni al massimo. L'ideale sarebbe tagliarlo a fette e conservarle ricoperte di salsa alla zucca per evitare che si asciughino troppo.
E' consigliabile verificare la cottura della carne con uno stecchino: forandola, il liquido fuoriuscito dovrà risultare trasparente e non rosso o rosato. In questo modo si potrà capire che la carne è cotta.
Si può congelare, possibilmente a fette.
Il brasato alla zucca può essere aromatizzato con il rosmarino al posto della salvia e potete utilizzare un vino bianco al posto del rosso. Il rosso, tuttavia, resta la scelta più consigliata e potete usare un Barolo, un Barbera o un Nebbiolo. Per il taglio di carne, è consigliato un cappello del prete o un controfiletto.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare