La zucca al forno è semplice e versatile, facile da preparare e perfetta da servire in ogni occasione, magari al posto delle classiche patate al forno.
Il colore acceso e brillante di questo frutto aggiunge un tocco di vivacità alla tavola, mentre la sua polpa morbida e delicata dona cremosità a qualsiasi pietanza, sia dolce che salata. Molto apprezzata nel periodo invernale, infatti, è la vellutata di zucca, da gustare tiepida accompagnata da crostini di pane o semi tostati.
In autunno e in inverno è un vero peccato non approfittarne per sperimentare i piatti più sfiziosi a base di zucca, dai risotti ai contorni, torte dolci e salate e snack.
Ottima anche con una gratinatura in superficie, può essere servita come contorno o durante un aperitivo casalingo.
Ecco di seguito la ricetta della zucca al forno!
Categoria: Contorni
Laviamo accuratamente la zucca sotto l'acqua corrente, per rimuovere ogni impurità ed eventuali residui di terra presenti nelle scanalature.
Asciughiamola con un panno pulito e poggiamola su un ampio tagliere.
Aiutandoci con un coltello affilato, eliminiamo il picciolo e dividiamola in quattro parti.
Utilizzando un cucchiaio, rimuoviamo tutti i filamenti attaccati alla polpa, compresi i semi (non butarli, leggi nei consgli come tostarli).
Tagliamo ciascuna delle quattro parti in spicchi sottili, eliminiamo la buccia (puoi anche lasciarla) e adagiamoli sopra una leccarda foderata con la carta da forno.
Insaporiamo la zucca con sale e pepe nero macinato, (chi lo desidera può aggiungere anche uno o due spicchi d'aglio), dopodiché distribuiamo su tutta la superficie gli aghi di rosmarino e versiamo un filo d'olio extra vergine.
Cuociamo la zucca al forno a una temperatura di 200° per 15-20 minuti e verifichiamo prima di sfornarla che la polpa sia sufficientemente morbida. Una volta pronta, consigliamo di servirla ancora calda.
Purtroppo quel che dissuade dall'acquistare la zucca, a volte, è il pensiero di doverla pulire e sbucciare, operazione che può richiedere un po' di tempo: possiamo però cucinarla al forno anche con la buccia e il problema si risolve. Una volta cotta, sarà semplice rimuoverla.
Non buttate i semi che prelevate durante la pulizia della zucca: teneteli da parte, sciacquateli e fateli asciugare sopra un canovaccio. Potrete in seguito tostarli in forno per una decina di minuti, insaporirli con un pizzico di sale e gustarli come snack durante la giornata. Ecco la nostra ricetta.
Se volete utilizzare la zucca come base di partenza per la preparazione di altri piatti, anche torte e plumcake, tagliatela a spicchi più grandi e non salatela. Una volta cotta, potrete facilmente prelevare la polpa con l'ausilio di un coltello o un cucchiaio.
La cottura della zucca al forno dipende dalla tipologia e dalla grandezza dei singoli spicchi.
La zucca al forno è un contorno semplice e leggero, che grazie al suo sapore delicato si lega alla perfezione con tutti i secondi piatti di carne dal gusto intenso e speziato.
Questo la rende ideale da servire anche nelle migliori occasioni come un pranzo domenicale in famiglia o una cena con gli amici.
Cristina
domenica 27 settembre 2020
L'aglio, citato tra gli ingredienti, come viene utilizzato?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 27 settembre 2020
Ciao Cristina, viene messo nella teglia insieme agli altri aromi, è facoltativo 😊
Marisa Ronchi
martedì 21 gennaio 2020
La farò questa sera. Grazie