Vellutata di zucca con il Bimby

4,6/5 Vota
Su un totale di voti: 10
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Vellutata di zucca con il Bimby
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La vellutata di zucca con il Bimby è un primo piatto colorato e profumato, perfetto da preparare quando le giornate iniziano a raffreddarsi e si ha voglia di un primo piatto gustoso ma leggero. Il Bimby, poi, permette di dimezzare i tempi di preparazione.

Ottima da servire con dei crostini di pane o dei semi, come quelli di girasole. L'aggiunta finale del burro, permette al sapore della zucca di risultare maggiormente cremosa.

Categoria: Primi piatti con il Bimby

zucca 750 g di polpa di zucca già pulita (cruda)
scalogno 1 scalogno
aglio 1 spicchio d’ aglio
salvia 6 foglie di salvia
brodo vegetale 1 l di brodo vegetale caldo
olio q.b. olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe
noce moscata q.b.noce moscata
burro 1 noce di burro

Preparazione

Come cucinare la Vellutata di Zucca con il Bimby

Iniziamo sbucciando lo scalogno e tagliandolo a tocchetti: mettiamolo nel boccale per 2 secondi con velocità 7 in modo tale da ottenere una polpa molto fine.

Aiutandoci con la spatola raggruppiamo tutta la polpa e aggiungiamo 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva, mettendo poi il tutto a rosolare a 100° velocità 4 per 3 minuti.

Aggiungiamo la zucca tagliata a tocchetti: azioniamo per 2 secondi a velocità 7 perché così la cottura sarà più rapida. La preparazione prosegue per 5 minuti a velocità 1, 100°. Dopodiché aggiungiamo il brodo vegetale già caldo e la salvia tritata in maniera molto fine, facendo cuocere il tutto sempre a velocità uno temperatura 100° per circa 20 minuti.

Per concludere la preparazione uniamo una noce di burro, il sale il pepe e un po' di noce moscata a gusto. Mescoliamo il tutto a velocità 1 per 20 secondi in modo tale che i sapori si amalgamino perfettamente.

La vellutata di zucca si può servire direttamente così com'è oppure insieme a dadini di pane tostato e imburrati oppure con deliziosi crostini già pronti.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 10, Media voti: 4.6

    Vai alla Ricetta

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche