3 dolci pronti in 30 minuti

3 dolci pronti in 30 minuti
Photo credits:

Quando arrivano ospiti improvvisi a casa e decidiamo di invitarli a restare per cena, non sempre abbiamo il dolce per concludere la serata in modo perfetto. 

Bastano però pochi ingredienti e pochi passaggi per sfornate prelibatezze, come biscottini o creme da servire in monoporzioni, che ci faranno fare un figurone.

Abbiamo selezionato 3 dolci pronti in 30 minuti: i biscotti al cocco, la torta al cioccolato senza farina e la mousse con crema al formaggio e caramello salato.

Biscotti al cocco

Biscotti al Cocco

I biscotti al cocco sono composti da soli 4 ingredienti: albumi, zucchero, cocco rapè e un pizzico di sale. 

Sono perfetti per esempio per smaltire degli albumi in eccesso se abbiamo utilizzato i tuorli per preparare la pasta frolla.  

Il procedimento è facilissimo: si montano gli albumi con lo zucchero e il sale e solo alla fine si aggiunge il cocco grattugiato e si mescola con l'aiuto di una spatola. Via in forno per 20° circa e il gioco è fatto! Prima di servirli, basterà farli raffreddare completamente e cospargerli con dello zucchero a velo.

Noi abbiamo deciso di conferirgli la classica forma di biscottini rotondi, ma eventualmente si può pensare a forme diverse, come quelle utilizzate nei dolcetti al cocco.

Vai alla Ricetta completa

Torta al cioccolato senza farina

La torta al cioccolato senza farina è un dolce semplice e veloce, adatto ai celiaci e intolleranti al glutine (basterà ovviamente controllare che il cioccolato fondente riporti la scritta senza glutine sulla confezione).

Si prepara con burro, cioccolato fondente, zucchero, uova e cacao amaro: si sciogli il cioccolato a bagno maria e poi si mischiano tutti gli ingredienti insieme, mescolandoli con le fruste elettriche o quella a mano. Si informa per circa 25 minuti, si cosparge con della zucchero a velo, et voilà!

Un dolce gustoso pronto in poco tempo, perfetto da servire con una pallina di gelato!

Vai alla Ricetta completa

Mousse con crema al formaggio e caramello

Una ricetta diversa dal solito, per un dolce rinfrescante e ottimo per concludere una cena in compagnia: la mousse con crema al formaggio e caramello viene servita in monoporzioni e per un risultato ottimale è consigliabile comporla a strati.

Uno strato di amaretti sbriciolati, uno di caramello, uno di Philadelphia, panna e ricotta e così via fino a completare gli ingredienti. Scenografico e delizioso, cosa chiedere di più? 

Vai alla Ricetta completa

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?