Biscotti alle nocciole
4,5/5
Vota
Su un totale di voti: 612
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
Piccoli dolcetti gustosi e fragranti, i biscotti alle nocciole sono perfetti per una pausa golosa: ottimi da assaporare con una tazza di té a merenda o da offrire insieme al caffè come mini dessert a fine pasto.
Questi biscotti senza uova sono facilissimi da preparare e sono pronti in pochi passaggi, occorre infatti frullare tutti gli ingredienti in un mixer, dare forma all'impasto. Per renderli più croccanti in superficie, li abbiamo cosparsi con zucchero di canna e infine abbiamo aggiunto una nocciola intera al centro di ogni dolcetto.
Friabili e deliziosi, questi biscotti alle nocciole non vi deluderanno. Ecco la nostra video ricetta per imparare a realizzarli.
Con le dosi indicate si ottengono circa 20 biscotti. Il numero può variare a seconda della dimensione.
Categoria: Biscotti
Preparazione
Come fare i Biscotti alle nocciole
Iniziamo unendo in un mixer lo zucchero semolato con le nocciole [1] e tritiamo il tutto. Poi aggiungiamo il burro ammorbidito [2] e frulliamo ancora.
Versiamo il latte [3] e aromatizziamo con un cucchiaino di estratto di vaniglia. Poi poco per volta (anche a seconda della dimensione del vostro frullatore) aggiungiamo la farina [4].
Frulliamo bene il composto [5] poi trasferiamolo in un recipiente e lavoriamolo con le mani per qualche minuto in modo da compattarlo e formare un panetto [6]. Poi ricopriamo con pellicola trasparente e mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l'impasto e prendendone poco per volta, formiamo con le mani delle palline, di grandezza pari a una noce circa, appiattiamole [7] e passiamole nello zucchero di canna [8]. Infine disponiamo i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno.
Decoriamo posizionando una nocciola al centro di ogni biscotto [9] e poi cuociamo in forno ventilato a 170° per circa 15 minuti.
[steprow6]
I nostri biscotti alle nocciole sono pronti per essere gustati in tutta la loro fragranza [10].

Curiosità
Le nocciole sono molto ricche di vitamine, possono essere utilizzate per ricette sia dolci che salate oppure consumate come snack salutare alternandole ad altri tipi di frutta secca.
Condividi la ricetta
+
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.