Ciambella al limone senza cottura: una torta fredda cremosa e profumata


 

La ciambella al limone senza cottura è un dolce fresco e profumatissimo, perfetto per chi ha poco tempo come me ma non vuole rinunciare a un dessert goloso e dall’aspetto elegante.
Ho voluto sperimentare una variante della ricetta al caffè che vi aveva conquistato, sempre utilizzando lo stampo a ciambella: il risultato è stato così bello che ormai è diventato uno dei miei preferiti da preparare quando ho ospiti a cena!

Per la base ho inzuppato leggermente i biscotti pavesini nel latte, disponendoli poi sul fondo e lungo i bordi dello stampo in modo da creare un guscio compatto e regolare.
All’interno ho versato la farcitura al limone: una crema soffice e vellutata preparata con panna montata, ricotta, succo e scorza di limone grattugiata, che regala al dolce un aroma fresco e delicato.
Mi piace tantissimo quel profumo di limone che si sprigiona appena si taglia la prima fetta!

Sembra un procedimento complesso, ma in realtà i biscotti si adattano facilmente alla forma dello stampo: basta ricoprire con cura tutta la superficie e chiudere bene eventuali spazi vuoti.
Lo strato finale di biscotti diventerà poi la base del dessert, che una volta rassodato in frigorifero andrà semplicemente capovolto su un piatto da portata.

Per facilitare l’estrazione, ho rivestito lo stampo con pellicola trasparente: in questo modo, quando il dolce è pronto, si sforma in un attimo.
Prima di servire, si può decorare con una spolverata di zucchero a velo, scorza di limone grattugiata o qualche ciuffo di panna montata - ogni volta che lo porto in tavola, sparisce nel giro di pochi minuti!

E se amate la farcitura ma non vi convince lo strato di pavesini allora dove provare la nostra sbriciolata al limone senza cottura!

Video Ricetta

Passo Passo

Rating Star 5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
  Photo credits:
Tempo 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Ingredienti per uno stampo da ciambella da 22 cm

pavesini 150 g circa di Pavesini
latte q.b. latte
PER LA FARCITURA-df PER LA FARCITURA
ricotta 250 g di ricotta
limone la scorza di 3 limoni
limone 60 ml di succo di limone
panna 400 ml di panna fresca
zucchero a velo 100 g di zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Ciambella al limone senza cottura

Ciambella al limone senza cottura - P1
Ciambella al limone senza cottura - P2

Per prima cosa rivesto con la pellicola trasparente uno stampo da ciambella [1], abbondando un po' tutt'intorno in modo da riuscire poi a ripiegarla per chiudere il dolce.
Questo passaggio è fondamentale per riuscire ad estrarre e capovolgere il dolce una volta pronto.
Inzuppo i pavesini nel latte e li dispongo sulla base e sui bordi dello stampo, ricoprendo completamente la superficie senza lasciare spazietti vuoti. [2]

Ciambella al limone senza cottura - P3
Ciambella al limone senza cottura - P4

Lascio da parte (se volete, nell'attesa mettete in frigo) e preparo la farcitura: lavoro con le fruste elettriche la ricotta aromatizzandola con la scorza grattugiata di limone (lavateli bene prima di utilizzarli e prediligete agrumi non trattati) e il succo [3].
?A parte monto la panna con lo zucchero a velo, quindi la aggiungo alla ricotta mescolando delicatamente con una spatola [4].

Ciambella al limone senza cottura - P5
Ciambella al limone senza cottura - P6

Con un cucchiaio trasferisco la crema all'interno del guscio di pavesini livellandola bene [5].
Infine chiudo con uno strato di pavesini, sempre inzuppati nel latte [6]: chiudete bene tutti gli spazi, questo strato costituirà la base del dolce una volta pronto e capovolto.

Ciambella al limone senza cottura - P7
Ciambella al limone senza cottura - P8

Ripiego la pellicola trasparente coprendo il dolce e ripongo in frigorifero per almeno 4 ore. [7]
Trascorso il tempo indicato, capovolgo delicatamente su un piatto da portata e rimuovo lo stampo e la pellicola. Decoro con una spolverata di zucchero a velo [8] e servo!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 1, Media voti: 5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Come si conserva la ciambella al limone senza cottura?

    Conservala in frigorifero coperta con della pellicola trasparente o foglio di alluminio per evitare che si asciughi, per 2-3 giorni.

    I biscotti si rompono, cosa posso fare?

    Per evitare che i biscotti diventino troppo molli e perdano la loro consistenza, cerca di non inzupparli troppo a lungo nel latte.

    Posso sostituire i pavesini?

    Puoi utilizzare in alternativa i savoiardi o altri biscotti secchi meglio se di forma quadrata o rettangolare.

    Posso sostituire la ricotta?

    Puoi utilizzare mascarpone o philadelphia: in entrambi i casi la crema avrà una consistenza un pochino più densa e compatta.

    Per quale occasione

    La ciambella al limone senza cottura è un dolce versatile che si presta bene in diverse occasioni.
    Perfetta come dessert di fine pasto, soprattutto dopo piatti a base di pesce o menu estivi. La sua freschezza aiuta a “chiudere” il pasto in modo delicato senza risultare pesante.

    È un dolce senza cottura, quindi ideale quando fa caldo e non si vuole accendere il forno. Servila ben fredda!

    La forma a ciambella è elegante e scenografica, perfetta per stupire gli ospiti in occasioni speciali come compleanni e ricorrenze, ma anche in momenti informali come una merenda tra amici o una cena in famiglia.

    Potrebbero interessarti anche